Città di Vicenza

09/10/2009

Ottobre piovono libri a Campo Marzo: gli appuntamenti di sabato 10 ottobre

E’ cambiato il tempo a Vicenza, ma non solo quello meteorologico. Nella nostra città è da ieri iniziata la rassegna “Ottobre piovono libri a Campo Marzo”, che fa eco alla manifestazione nazionale “Ottobre piovono libri”. Il progetto prevede una fitta rete di appuntamenti con libri, autori e spettacoli. Promosso dalla Biblioteca Civica Bertoliana e dal Comune di Vicenza è patrocinato, unico caso in Italia, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dopo lo spettacolo di Vitaliano Trevisan all’Auditorium Canneti, con brani tratti dalle sue opere e da quelle di scrittori da lui amati, accompagnate dalle note del gruppo Ludus Gravis Ensemble di Daniele Roccato, il prossimo appuntamento è dedicato all’opera di Luigi Meneghello.

Due sono gli appuntamenti per sabato 10 ottobre dedicati alla figura e all’opera del grande scrittore vicentino, scomparso nel 2007. Il primo, presso la Sala Dalla Pozza di Palazzo Costantini (una delle succursali della Biblioteca Bertoliana) è “La bravura di Gigi: sondaggi tra i libri di Meneghello”, a cura del Gruppo di lettura “Luigi Meneghello”. Sorto a Malo nel gennaio 2008 il gruppo gode del sostegno e della collaborazione di alcuni tra i più prestigiosi studiosi delle opere di Meneghello e, in alcune occasioni, della presenza di registi e attori di fama nazionale, quali Gabriele Vacis, Ottavia Piccolo e Natalino Balasso. Ad animare l’incontro saranno quattro “voci narranti”: Paola alla Riva, Mariateresa Totti, Luciano Zampese e Valter Voltolini.

Il Teatro Astra, alle ore 21.00, ospiterà invece il secondo appuntamento: “Le stagioni di Gigi: dialetto e musica nella ‘roba’ di Meneghello”. Ad animare il palcoscenico vi sarà lo storico vicentino Emilio Franzina, che darà voce agli scritti di Meneghello. Ad accompagnarlo le note della Piccola Bottega Balthazar, una formazione veneta nata nel 2000 che all’interesse per la canzone d’autore intreccia venature di musica popolare, classica e jazz. Al termine dello spettacolo ci sarà la proiezione dell’ultimo discorso di Meneghello, tenuto in occasione del conferimento della laurea honoris causa all’università di Palermo. L’ingresso è gratuito.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.