Città di Vicenza

28/09/2009

Ritorna “FilmProject 2009”, cinema d’essai ogni giovedì al Multisala Roma

Giovedì 1 ottobre appuntamento con il secondo ciclo d’essai “FilmProject 2009” alla sala 2 della Multisala Roma di Vicenza, con il film “Diari” diretto da Attilio Azzola e premiato a Cannes con il Gran Prix Ecrans Juniors.

Promossa e sostenuta dall’assessorato alla cultura del Comune e curata da Mario Calderale, l’iniziativa si propone come un’occasione in più di fruizione cinematografica d’eccellenza. Un appuntamento, quello del giovedì al Roma, fatto di “visioni corsare” rivolte agli spettatori colti e curiosi di città e provincia.

“Visto il successo della prima edizione – commenta l’assessore alla cultura Francesca Lazzari – e la grande attenzione che il pubblico vicentino ha sempre riservato al cinema, abbiamo voluto riproporre questo appuntamento, grazie anche alla disponibilità della struttura cinematografica cittadina più moderna e tecnologicamente avanzata. In più, in questa edizione, offriremo la presenza di alcuni registi in sala, con l’opportunità di scoprire anche il dietro le quinte del mondo del cinema d’autore”.

Il programma del secondo ciclo prevede un film ogni settimana fino al 10 dicembre - con proiezioni alle ore 16, 18, 20, 22 - senza vincoli per l’intero ciclo ma con un biglietto d’ingresso (5 Eruro) decisamente favorevole, ulteriormente scontato a 3 Euro per gli over 60, gli universitari e per i possessori della speciale Card (ancora disponibile alla Casa del Palladio e presso la Libreria Galla al costo di 5 Euro).

Gli spettatori disporranno anche di un’esauriente scheda critico-informativa.

La programmazione tiene conto del cinema legato alle tendenze più attuali, ma anche a quello che ripropone, in versioni restaurate e quindi riportate a nuovo splendore, il glorioso passato della settima arte.

Il secondo ciclo di FilmProject 2009 vedrà la presenza in sala di registi e di altre personalità del mondo del cinema: i registi Paolo Benvenuti e Gianfranco Rosi, il direttore della Mostra di Venezia Marco Müller, i curatori della Cineteca di Bologna, mentre un omaggio particolare verrà tributato al maestro Ermanno Olmi in occasione della presentazione del suo primo film, l’incantevole “Il tempo si è fermato”, in versione restaurata a cinquant’anni dalla sua prima uscita.

Questo il programma: “Diari” di Attilio Azzola; “Puccini e la fanciulla” di Paolo Benvenuti; “Garage” di Lenny Abrahamson; “Il tempo si è fermato” di Ermanno Olmi; “Settimo cielo” di Andreas Dresen; “Quando i bambini giocano in cielo” di Lorenzo Hendel; “Below Sea Level” di Gianfranco Rosi; “Genova” di Michael Winterbottom; “Ossidiana” di Silvana Maja; “Non è ancora domani - La Pivellina” di Tizza Covi & Rainer Frimmel; “Anni difficili” di Luigi Zampa.

Informazioni: Assessorato alla cultura, tel 0444-222101.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.