Città di Vicenza

25/09/2009

Domenica in Campo Marzo e a piazza Castello “Camminando tra gli sport”, una carrellata di una trentina di discipline differenti

Torna, dopo il successo dello scorso anno, la manifestazione “Camminando tra gli sport”, un viaggio tra l’offerta sportiva della città ideato dall’assessorato allo sport del Comune di Vicenza e realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Coni Vicenza e di più di trenta società ed associazioni sportive del territorio. Questa mattina a Palazzo Trissino l’assessore allo sport Umberto Nicolai ha presentato l’iniziativa che si svolgerà domenica 27 settembre.

Per l’edizione di quest’anno teatro delle esibizioni e della promozione delle varie discipline sportive saranno Campo Marzo e la zona di Porta Castello. “Sarà una giornata no stop – ha detto l’assessore che ininterrottamente, dalle 10 alle 18, presenterà ai vicentini il variegato mondo dello sport, fatto di attività molto conosciute e praticate, ma anche di numerosissime realtà di nicchia, che meritano di essere scoperte e provate sul campo”.

Ecco allora che assessorato e Coni hanno messo insieme uno schieramento di una trentina di associazioni, di altrettante discipline e di quasi cinquecento tra atleti e appassionati.

Nella zona di piazza Castello ci saranno l’associazione Vicenza Ginnastica, il Centro Sport Palladio, Midas, Asabe ed il River Tennis Club.

Vicino all’arco di Porta Castello ci saranno il gazebo dell’AVIS di Vicenza e il tappeto per l’esibizione del settore lotta e pesi dell’Umberto I, con la possibilità di provare la disciplina sportiva da parte di tutti. In piazzale De Gasperi sarà l’associazione Jazzercise ad allietare i passanti per tutto l’arco della giornata.

Nel prato davanti il parcheggio di piazzale Verdi, a Campo Marzo, l’associazione Nuoto Pinnato Vicenza presenterà le proprie attività ed effettuerà dimostrazioni di lancio tecnico.

L’esedra di viale Roma ospiterà l’associazione SOS Sicurezza al Cittadino e sul palco, per tutta la giornata, ci saranno esibizioni e spettacoli con arti marziali della palestra Axel e danze popolari e balli di strada con Maya Dance e Ritmo Metropolitano.

Ancora, nei prati di Campo Marzo ci saranno le esibizioni di Nastro Rosso con la promozione dell’attività di ginnastica ritmico-sportiva, mentre le società Baseball Vicenza e Rugby Vicenza faranno provare alla cittadinanza lo sport del Baseball (nella mattinata) e del Rugby.

Lungo viale Dalmazia diverse associazioni illustreranno ai vicentini le loro attività e promuoveranno discipline sportive di vario genere: il nordic walking, le attività subacquee, la speleologia, l’orientamento, la dama, il bridge, l’hockey on line, l’arbitro di calcio e molte altre attività, grazie alle associazioni Nordic Walking Vicenza, GSV Subacqueo vicentino, Vicenza Sport e show, Club speleologico Proteo, Vicenza Orienteering team Rodolfi, Circolo Damistico Vicenza, Hockey club Diavoli Biancorossi, Vicenza Bridge, Associazione Arbitri. Particolarmente spettacolare sarà anche l’esibizione di scherma del Circolo della Spada di Vicenza che presenterà i propri atleti nelle diverse discipline.

Le attività proposte potranno essere provate da tutti, con l’assistenza dei maestri, dei tecnici e degli esperti dei vari sport.

L’assessorato allo sport del Comune di Vicenza ed il CONI Vicenza saranno presenti per tutta la giornata per dare le informazioni sulle attività e gli impianti sportivi della città.

L’iniziativa è sostenuta dalla Centrale del Latte di Vicenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.