Città di Vicenza

22/09/2009

Parte il secondo ciclo di "Filmproject2009", la rassegna di cinema d'essai al Multisala Roma - Primo appuntamento giovedì 24 con Niente velo per Jasira

Ritorna "FilmProject 2009", la rassegna di cinema d’essai al Multisala Roma  promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e curata da Mario Calderale. Il secondo ciclo prende il via giovedì 24 settembre con proiezioni ogni due ore, dalle 16 alle 22. “Visto il successo della prima edizione – commenta l’assessore alla cultura Francesca Lazzari – e la grande attenzione che il pubblico vicentino ha sempre riservato al cinema, abbiamo voluto riproporre questo appuntamento, come un’occasione di fruizione cinematografica d’eccellenza, resa possibile anche dalla disponibilità della struttura cittadina più moderna e tecnologicamente avanzata. In più, in questa edizione, offriremo la presenza di alcuni registi in sala, con l’opportunità di scoprire anche il dietro le quinte del mondo del cinema d’autore”.

Un appuntamento, quello del giovedì al Roma, fatto di "visioni corsare" rivolte agli spettatori colti e curiosi di città e provincia.

Il programma del secondo ciclo prevede dodici film, uno ogni settimana sempre di giovedì, fino al 10 dicembre - con proiezioni alle 16, 18, 20, 22 - con un biglietto d’ingresso decisamente favorevole (5 euro), ulteriormente scontato (3 euro) per gli over 60, gli universitari e per i possessori della speciale Card, acquistabile a 5 euro a Casa del Palladio (corso Palladio, 165) e alla Libreria Galla (corso Palladio, 11).

Gli spettatori disporranno anche di un’esauriente scheda critico-informativa.

La programmazione terrà conto del cinema legato alle tendenze più attuali ma anche a quello che ripropone, in versioni restaurate e quindi riportate a nuovo splendore, il glorioso passato della settima arte.

Il secondo ciclo di "FilmProject 2009" vedrà la presenza in sala di registi e di altre personalità del mondo del cinema: i registi Paolo Benvenuti e Gianfranco Rosi, il direttore della Mostra di Venezia Marco Müller, i curatori della Cineteca di Bologna, mentre un omaggio particolare verrà tributato al maestro Ermanno Olmi in occasione della presentazione del suo primo film, l’incantevole Il tempo si è fermato, in versione restaurata a cinquant’anni dalla sua prima uscita.

Il film scelto per l’apertura del ciclo è Niente velo per Jasira, un’opera di prorompente lucidità diretta da Alan Ball, premio Oscar per la sceneggiatura di American Beauty. Seguiranno: Diari di Attilio Azzola; Puccini e la fanciulla di Paolo Benvenuti; Garage di Lenny Abrahamson; Il tempo si è fermato di Ermanno Olmi; Settimo cielo di Andreas Dresen; Quando i bambini giocano in cielo di Lorenzo Hendel; Below Sea Level di Gianfranco Rosi; Genova di Michael Winterbottom; Ossidiana di Silvana Maja; Non è ancora domani - La Pivellina di Tizza Covi & Rainer Frimmel; Anni difficili di Luigi Zampa.

Informazioni all'assessorato alla cultura: 0444-222101.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.