Città di Vicenza

21/09/2009

Dal Molin: oggi primo giorno di consultazioni del sindaco

Dal Molin: primo giorno di consultazioni volute dal sindaco prima di definire il documento di richieste che presenterà allo Stato per compensare la ralizzazione della nuova base americana a Vicenza.

Questa mattina, come annunciato, Variati ha incontrato i rappresentanti del Patto per Vicenza (presenti le tre associazioni firmatarie, con Ubaldo Alifuoco e Mario Giulianati); il gruppo consiliare del PDL (la delegazione era composta da Lia Sartori, Maurizio Franzina, Marco Zocca, Lucio Zoppello, Gerardo Meridio); l’UDC (rappresentata da Massimo Pecori e Roberto Cavazza) e Roberto Cattaneo per il Si Dal Molin.

Con tutti gli interlocutori il sindaco ha affrontato un identico ventaglio di argomenti tra i quali il tema della mobilità nord (tangenziale, collegamento, tracciato, utilità...) collegato a quello ambientale (trasporto pubblico, verde, piste ciclabili...); quello relativo al lato est del Dal Molin (utilità o strategicità dell’aeroporto; utilità e interesse per il parco; nodo relativo alla proprietà: chiederlo al demanio statale per acquisirlo al patrimonio comunale?); il tema del percorso informativo da seguire (risposte a domande passate, presenti e future poste dalla città; monitoraggio sulle conseguenze ambientali, urbanistiche, di traffico…); la possibilità di aprire nuove relazioni e scambi nell’ambito dell’univeristà e della ricerca (Stato, Usa). Ogni colloquio ha infine previsto un tempo per le proposte degli interlocutori in merito alle compensazioni e per raccogliere idee e posizioni sull’argomento.

Nel pomeriggio i colloqui proseguiranno con le stesse modalità. Sono previsti gli incontri con la lista di Claudio Cicero, il gruppo consiliare della Lega, Franca Equizi in rappresentanza del movimento “Salviamo l’aeroporto”, e i gruppi di maggioranza consiliare (Pd, Variati Sindaco, Vicenza Capoluogo).

Solo al termine di tutte le consultazioni, che nei prossimi giorni proseguiranno con il mondo del lavoro, le categorie economiche e le istituzioni, il sindaco commenterà l’esito dei colloqui.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.