Città di Vicenza

18/09/2009

Dal Molin, al via lunedì prossimo le consultazioni del sindaco Variati per l’elaborazione delle richieste da presentare al Governo

Inizieranno lunedì prossimo 21 settembre le consultazioni del sindaco Achille Variati propedeutiche all’elaborazione delle richieste che il Comune di Vicenza avanzerà al Governo per la costruzione sul territorio di Vicenza della nuova base militare americana.

Preannunciate nei giorni scorsi dopo aver constatato che non esistono altre strade percorribili per opporsi all’installazione della base al Dal Molin, nel corso della mattina e del pomeriggio di lunedì le consultazioni daranno spazio ai gruppi consiliari (Pd, Variati Sindaco, Vicenza Capoluogo, Pdl, Lega Nord, Lista Cicero, Udc) e ai movimenti che finora si sono occupati della questione (Tavolo della Pace, Sì Dal Molin, Patto per Vicenza e comitato “Salviamo l’aeroporto”).

Nello specifico saranno i rispettivi capigruppo e rappresentanti, accompagnati da una ristretta delegazione, che verranno ricevuti separatamente dal sindaco, il quale sarà a sua volta affiancato dal direttore generale del Comune, Simone Maurizio Vetrano, e dal direttore del dipartimento territorio, Antonio Bortoli, oltre che dal capo di gabinetto e portavoce del sindaco, Jacopo Bulgarini d’Elci.

Alle consultazioni di lunedì – alle quali non hanno aderito il gruppo consiliare “Vicenza Libera - No Dal Molin” e il movimento “No Dal Molin” – il sindaco intende aggiungere altri incontri e precisamente con il mondo economico e sindacale della città, con la Camera di Commercio e la Provincia, nonché con i gruppi politici che si sono presentati alle ultime elezioni comunali, ma che non hanno rappresentanza in Consiglio comunale.

“Solo a conclusione di queste consultazioni – ha aggiunto Variati - esprimerò delle prime valutazioni che mi serviranno per elaborare un pacchetto di richieste da presentare al Governo. Siamo quindi molto lontani dall’alzare bandiera bianca: si tratta invece di un nuovo capitolo sulla questione Dal Molin”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.