Città di Vicenza

18/09/2009

Borse di studio, le domande vanno presentate dall’1 al 15 ottobre

Vanno presentate dall’1 al 15 ottobre le domande per ottenere le borse di studio da parte delle famiglie con figli residenti nella regione Veneto che nell’anno scolastico 2009-2010 frequentano la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado (sia statale che paritaria). La borsa di studio è un beneficio economico che viene concesso alle famiglie con una determinata situazione economica, quale sostegno per le spese sostenute per l’istruzione dei propri figli (ad esempio per mensa, trasporti, sussidi scolastici, ma non per i libri di testo).

Possono accedere al contributo – che può essere richiesto anche per gli alunni che frequentano le istituzioni formative accreditate dalla Regione che non ottengono dalla stessa il rimborso delle spese scolastiche – le famiglie con un Isee (indicatore situazione economica equivalente) inferiore o uguale a 12.405,09 euro relativamente ai redditi del 2008 dichiarati nel 2009 e che abbiano sostenuto una spesa uguale o superiore a 51,65 euro nell’anno scolastico 2008-2009. Si segnala che per il calcolo dell’Isee forniscono assistenza gratuita i Caf abilitati (Centri di assistenza fiscale) il cui elenco è disponibile sul sito del Comune di Vicenza in Argomenti - Tutela del cittadino - Caf.

Gli importi fissi del contributo – che possono variare in relazione al numero di domande pervenute ritenute ammissibili e alle risorse disponibili - ammontano a 100 euro per la scuola primaria, 120 euro per la scuola secondaria di primo grado, 140 euro per la secondaria di secondo grado e per le istituzioni formative.

Gli interessati devono compilare la domanda utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet www.regione.veneto.it/istruzione, ma che è anche disponibile nelle segreterie degli istituti comprensivi o di secondo grado, nelle sedi delle circoscrizioni (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12), all'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune in corso Palladio 98 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 17 alle 18.30 - tel. 0444 221360) e nelle sedi dei servizi sociali di zona.

Alla domanda vanno allegate la copia fronte e retro del documento di identità in corso di validità del richiedente e la copia dell’attestazione Isee. Va inoltre esibita la documentazione in originale che attesta la spesa sostenuta e che va conservata per 5 anni dalla data del ricevimento del contributo.

Le domande vanno consegnate dall’1 al 15 ottobre al Settore Attività educative del Comune di Vicenza in via Levà degli Angeli 11 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18. Possono comunque anche essere inviate per posta nei termini previsti indirizzandole a “Assessorato all’istruzione e politiche giovanili – Uffici Servizi educativi scolastici e Vicenza Città sostenibile – Borse di Studio – via Levà degli A11 – 36100 Vicenza”, avendo cura di allegare la copia fronte e retro del documento di identità in corso di validità del richiedente e la copia dell’attestazione Isee.

Per informazioni gli uffici sono a disposizione in via Levà degli Angeli 11 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17 (tel. 0444 222119 - 222124, email: servizioistruzione@comune.vicenza.it).

Tutte le informazioni nel dettaglio sono comunque disponibile anche sul sito del Comune www.comune.vicenza.it seguendo il percorso Argomenti – Scuola – Borsa di studio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.