Città di Vicenza

18/09/2009

“Formarsi per formare”, cinque percorsi formativi con l’associazione Genitori Vicenza onlus rivolti a ragazzi, genitori, insegnanti e animatori

Torna il progetto “Formarsi per formare” targato “Genitori Vicenza Onlus”. Giunta alla terza edizione, l’iniziativa proposta dall’associazione di volontariato sociale con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione si rivolge ai ragazzi, ai genitori, agli insegnanti ed agli animatori, per fornire un contributo nella comprensione delle problematiche che coinvolgono i giovani nel difficile e tortuoso percorso della crescita.

Come dare una marcia in più alla studio, la gestione di un evento critico, l’identità di genere e l’orientamento sessuale, la gestione dei gruppi, l’affettività e la sessualità nei disabili sono i temi che affronteranno i cinque moduli, tra loro comunque indipendenti, condotti da esperti del settore. Sono inoltre previsti due percorsi integrativi: uno di lettura animata per imparare a raccontare in modo partecipativo le favole ai bambini; l’altro, riservato alle scuole superiori, mira a promuovere la capacità di risoluzione dei conflitti tra culture ed appartenenze diverse e a sensibilizzare i ragazzi sui temi della convivenza sociale ed interculturale.

Il primo modulo dedicato alle tecniche di apprendimento parte il 22 settembre alle 20.30, si articola in cinque incontri di due ore ciascuno (il martedì sera fino al 20 ottobre) ed è tenuto dall’insegnante Annette Neises.

Tutti gli incontri – che sono a pagamento, al costo di 25 euro ciascuno (20 euro per gli associati) o di 75 euro per il pacchetto completo (60 per gli associati) - si svolgeranno nella sede dell’ex circoscrizione 3 di Villa Tacchi in viale della Pace 91. 

Per informazioni ed iscrizioni telefonare al numero 0444 513254 o al 349 7010314 – 349 7010315 oppure mandare un’email a assogevi@alice.it. Sito web www.assogevi.org.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.