Città di Vicenza

17/09/2009

Passerella sul Bacchiglione, aperta provvisoriamente per soli pedoni. La nuova pista ciclopedonale pronta per la prossima primavera

La nuova pista ciclopedonale che collegherà viale Trento con le piscine di viale Ferrarin sarà pronta per la prossima primavera. Ma in seguito alle numerose richieste, l’amministrazione comunale ha aperto temporaneamente da qualche giorno un percorso per soli pedoni che va dall’ingresso dei campi di tennis comunali di via Monte Zebio fino alla passerella sul fiume Bacchiglione per collegarsi con il parcheggio presente sul retro delle piscine.

Il tracciato provvisorio rimarrà aperto dalle 7.30 alle 19.30 tutti i giorni della settimana indicativamente fino a fine ottobre, quando l’area verrà di nuovo interessata dal cantiere di Aim necessario per la posa dei tubi del teleriscaldamento.

La passerella sul fiume Bacchiglione, infatti, era stata inizialmente realizzata da Aim per il teleriscaldamento, ma poi è stata acquisita al patrimonio comunale per collegarla a due tratti lunghi ciascuno 70-75 metri riservati a pedoni e biciclette quale collegamento delle due aree sportive dei campi da tennis dalla parte di Monte Zebio, e delle piscine comunali e del pattinodromo dalla parte di viale Ferrarin. Grazie poi al progetto definitivo approvato dalla giunta lo scorso giugno, è in programma la realizzazione del primo stralcio di un progetto ciclopedonale più ampio, che alla fine metterà in collegamento la pista di viale Trento con quella di via Prati. In questo modo ciclisti e pedoni potranno evitare di percorrere strade trafficate e pericolose come viale Diaz e viale Dal Verme, dato che, per muoversi da viale Trento, Santa Bertilla e Villaggio del Sole verso la Cittadella dello sport e i quartieri di San Paolo e San Bortolo (o viceversa), disporranno di percorsi dedicati, sicuri e protetti.

“Il percorso aperto provvisoriamente – spiega l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto – è riservato ai soli pedoni perché nella parte più bassa, vicino all’argine, presenta un piccolo tratto con una pendenza troppo ripida per consentire il transito delle biciclette. Riteniamo però di aver fatto cosa utile rendere fruibile da subito la passerella ai pedoni, seppure temporaneamente, così da consentire l’attraversamento del Bacchiglione in modo veloce e sicuro. Abbiamo infatti avuto l’autorizzazione dal Genio civile e abbiamo applicato degli archetti provvisori di protezione, che verranno tolti una volta realizzata il percorso definitivo. La spesa per questo temporaneo intervento è stata minima – aggiunge l’assessore - e verrà peraltro quasi totalmente recuperata, in quanto il tratto provvisorio diventerà poi un accesso di cantiere, come già avvenuto quest’estate in occasione della realizzazione della centrale per il teleriscaldamento”.

Domenica prossima 20 settembre, tra l’altro, in occasione della giornata senz’auto, l’associazione “Tuttinbici” propone una pedalata ecologica con partenza alle 10 da piazza Castello per andare alla scoperta delle piste ciclabili della città: il tracciato include anche il percorso provvisorio realizzato fino alla passerella sul Bacchiglione, che pertanto verrà attraversato accompagnando la bicicletta a piedi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.