Città di Vicenza

16/09/2009

Una pista ciclabile da Caldogno a Vicenza lungo l’argine del Bacchiglione

Una nuova pista ciclabile sta diventando realtà: è il percorso che da Caldogno raggiungerà Vicenza lungo l’argine del Bacchiglione. Questa mattina, su iniziativa dell’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, la giunta comunale di Vicenza ne ha approvato il progetto definitivo.

“Si tratta – ha spiegato Tosetto – del progetto per un tratto di pista lungo complessivamente 2 chilometri e 300 metri, di cui 1350 metri in territorio di Caldogno e 950 in territorio vicentino, fino al collegamento con la pista Polegge – Laghetto. E’ chiaramente una pista di tipo cicloturistico, che si snoda in una zona di particolare interesse naturalistico, ma rappresenta anche uno dei percorsi di penetrazione radiale che vogliamo sviluppare e che in questo caso condurrà il ciclista in assoluta sicurezza fino a viale Dal Verme e, da lì, verso il centro della città”.

Il progetto approvato oggi è parte integrante dell’iniziativa di riqualificazione degli argini del Bacchiglione voluto dalla Provincia che, oltre a Vicenza e a Caldogno, interessa anche il Comune di Dueville. Tutto il tratto Vicenza-Calgono viene progettato e realizzato dal Comune di Vicenza che ha destinato 195 mila euro per l’opera; a questa somma vanno aggiunti 110 mila euro sborsati da Caldogno e 35 mila euro previsti dalla Provincia. Dueville provvederà autonomamente alla progettazione e realizzazione del suo tratto, per il quale stanzierà 350 mila euro.  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.