Città di Vicenza

16/09/2009

L’assessorato alla cultura propone le “Letture a piccoli passi” per le scuole elementari

“Un accattivante invito alla lettura di qualità per i ragazzi delle elementari, sempre più attratti dal solo vedere”. La proposta è dell’assessore alla cultura Francesca Lazzari che con il sostegno della Banca Popolare di Vicenza ha elaborato un progetto da inserire nel piano dell’offerta formativa delle scuole vicentine.

L’iniziativa è stata deliberata questa mattina dalla giunta comunale per incentivare e accrescere nei più giovani la passione e l’amore per la lettura.

“Abbiamo previsto – spiega l’assessore – un pacchetto di iniziative particolarmente allettanti,  fatte di incontri con voci narranti e con scrittori inventori di storie. Anche per gli adulti sono in programma appuntamenti di aggiornamento sulla lettura espressiva”.

Innovativa la formula: “Nessuna delle iniziative - precisa Francesca Lazzari - è calata dall’alto: l’assessorato propone una serie di appuntamenti di qualità a tutti gli istituti comprensivi; all’insegnante il compito di scegliere il filone, gli incontri o gli autori più adatti ai propri alunni e al programma che intende svolgere”.

Grazie al finanziamento della Banca Popolare di Vicenza l’assessorato alla cultura ha elaborato un progetto del costo di 25 mila euro. A carico delle scuole che vi aderianno ci saranno soltanto le spese del trasporto di alunni e insegnanti nei luoghi degli incontri.  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.