Città di Vicenza

16/09/2009

“Il prezzo del petrolio”, venerdì 18 settembre l’autore Massimo Nicolazzi presenta il libro a palazzo Trissino

Il petrolio: come si forma e si trasforma, quanto ha influito sulla nostra società, quanto ancora ne resta e soprattutto perché è così volatile il suo prezzo. Sono solo alcune delle questioni che affronta il nuovo libro di Massimo Nicolazzi dal titolo “Il prezzo del petrolio” (Boroli Editore, 238 pagine, 14 euro) che verrà presentato venerdì prossimo 18 settembre alle 18 nella Sala degli Stucchi di palazzo Trissino in corso Palladio 98 a Vicenza.

Dopo il saluto iniziale del sindaco Achille Variati, sarà il giornalista Marino Smiderle a condurre la chiacchierata con l’autore, che nel nuovo libro rivisita gli ultimi 150 anni di storia per dare alcune risposte a domande di grande attualità e ad una in particolare: come allungare la vita di questa indispensabile fonte di energia per prolungare la nostra mobilità, “perché senza petrolio non ci si muove; però ancora un candidato a sostituirlo non si vede. Magari a volte il problema è solo che se ne raffina troppo poco; ma siamo comunque passati quasi di colpo dalla sovrabbondanza dell’offerta alla sua volatilità”.

Nicolazzi, 55 anni, avvocato e grande esperto di politiche energetiche e petrolio, scrive di energia, politica e diritto ed è consigliere scientifico della rivista “Limes”. Dal 13 luglio è stato nominato Ceo di Centrex Europe Energy & Gas AG con sede a Vienna, capofila del gruppo austro-russo Centrex, società nata dal colosso russo Gazprom e protagonista del mercato del gas europeo. Proprio per l’assunzione di questo nuovo e importante incarico, Nicolazzi ha recentemente lasciato il Cda di Aim Vicenza Spa, dove lo aveva chiamato un anno fa il sindaco Variati per le sue competenze riconosciute in campo energetico, maturate all’Eni, in Agip e nella russa Lukoil. La presentazione del libro, pertanto, costituirà per il saggista anche un gesto di commiato verso la città.


ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.