Città di Vicenza

10/09/2009

Mondiali di baseball, “green event” con due incontri a Vicenza il 15 e il 19 settembre allo stadio dei Pomari

Torna a Vicenza il grande baseball internazionale. Il 15 e il 19 settembre alle 20 infatti lo stadio ai Pomari di via Bellini 59 ospiterà due incontri della seconda fase della Coppa del mondo 2009.

Hanno presentato l’evento questa mattina a palazzo Trissino gli assessori allo sport Umberto Nicolai e all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza, assieme al presidente regionale Fibs (Federazione italiana baseball softball), Roberto Culicchi, il presidente e il direttore sportivo dell’associazione sportiva Palladio Baseball, Vincenzo Rizzo e Luigi Casarotto, il referente “Green event” Mondiale 2009, Stefano De Marzi, e il direttore generale di Italia 2009 Baseball World Cup, Andrea Abodi.

Il mondiale – la manifestazione più importante organizzata dalla Federazione internazionale baseball (Ibaf) – si svolge ogni due anni dal 1938 e per la prima volta quest’anno non assegna l’evento ad un solo Paese, ma ad una partnership di sette Paesi europei. La prima fase – che è partita ieri e si chiuderà sabato 12 settembre - si sta svolgendo a Barcellona, Ratisbona, Praga, Stoccolma e Zagabria. Venti le squadre coinvolte: sei europee (tra le quali la rinnovata nazionale italiana), otto dalle Americhe, quattro asiatiche, una dall'Oceania e una africana. Alla seconda fase, che si disputerà in Italia nelle città di Bologna, Firenze, Godo, Macerata, Novara, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Torino, Verona e Vicenza, nonché nella Repubblica di San Marino e in Olanda, parteciperanno 16 squadre divise in due gironi da otto squadre ciascuno.

A Vicenza martedì 15 settembre l’Italia affronterà la seconda classificata del gruppo C (Svvezia, Canada, Corea del Sud o Antille Olandesi). Sabato 19 settembre invece si confronteranno la prima classificata del gruppo A (Taiwan, Repubblica Ceca, Messico, Australia) e la seconda classificata del gruppo E (Germania, Usa, Cina, Venezuela).

Le prime quattro del girone Italia e San Marino e le prime quattro del girone olandese si affronteranno nella terza fase, in programma ancora in Italia (Chieti, Firenze, Grosseto, Messina e Nettuno). Al termine, unendo i risultati della seconda e della terza fase, verrà stilata una nuova classifica del girone italiano e una nuova classifica del girone olandese. Nella fase finale si giocherà in gara secca. Le quarte si giocheranno il settimo posto, le terze il quinto, le secondo il terzo e le prime si contenderanno la medaglia d'oro. La finale si terrà domenica 27 settembre a Nettuno.

Dopo le entusiasmanti partite del mondiale ‘98 e le ultime edizioni del Baseball Week, ritorna dunque il baseball internazionale nel capoluogo berico. “E’ un onore – ha dichiarato orgoglioso l’assessore Nicolai – perché Vicenza entra così nell’olimpo delle città con impianti importanti. La Fibs ha infatti creduto fin da subito nella candidatura di Vicenza in particolare per il “diamante’ di cui dispone, considerato all’unanimità dagli addetti ai lavori uno dei più belli d’Italia, ma anche per l’efficiente organizzazione che può garantire un’associazione come la Palladio Baseball, supportata dall’assessorato allo sport del Comune di Vicenza. Sono eventi come questi che hanno la capacità di attrarre pubblico e di stimolare quindi la curiosità di provare uno sport diverso da parte dei ragazzini”.

I Mondiali di baseball 2009 saranno tra l’altro il primo “Green event” sportivo in Europa, in quanto aderiscono alla campagna "Sustainable energy Europe" promossa dalla Comunità Europea e dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. “Vengono definite Green Event – ha spiegato l’assessore Dalla Pozza - tutte quelle manifestazioni che promuovono una serie di azioni per incentivare la sostenibilità ambientale e abbassare l’impatto ambientale degli eventi stessi, riducendo i costumi di energia, di acqua, le emissioni dannose e le produzioni di rifiuti. In collaborazione con Aim, quindi, abbiamo predisposto una serie di azioni volte a ridurre la produzione di rifiuti e, soprattutto, a effettuare la raccolta differenziata in modo da recuperare, per quanto possibile, i materiali riciclati”.

Verranno perciò predisposti nello stadio dei Pomari un numero adeguato di contenitori che permetteranno la raccolta differenziata di plastica, vetro, carta, organico e residuale durante le partite. Dalle 19 alle 20 e dalle 23 del 15 e del 19 settembre, inoltre, esibendo all’autista il biglietto della partita, sarà possibile salire gratis sui bus della linea 1 che garantiranno così il trasporto fino allo stadio in modo comodo, sicuro ed ecologico.

I biglietti in prevendita on line sono già andati esauriti. Domani alle 17 apre però la biglietteria dello stadio dei Pomari di via Bellini 59. Il biglietto unico costa 25 euro per la partita del 15 settembre e 20 euro per la partita del 19 settembre (gratis l’entrata per i minori di 12 anni). Per maggiori informazioni telefonare allo 0444 289353 – 331 3641898. 

Bus Navetta – Mondiale Baseball 2009 Vicenza

Giovedì 15 settembre 2009 per l’andata dalle 19 alle 20 verrà utilizzata la linea normale n. 1 che collega la Stanga alla Zona Pomari – via Bellini.
La frequenza è ogni 10 minuti.
Gli utenti dovranno esibire all’autista il biglietto della Partita di Baseball e il viaggio sarà gratuito.
Per il ritorno, dalle 23 (fine prevista della partita), ci saranno 2 autobus in via Bellini che ogni 15 minuti partiranno in direzione viale San Lazzaro ed effettueranno al contrario la linea 1 fino alla Stanga.
Gli autobus ripeteranno le corse fino a esaurimento richieste.
Gli autobus avranno visibile sulla parte anteriore un pannello con scritto “ PRIMA BASE – PRENDERE IL BUS” e all’interno verranno posizionati dei cartelli con le informazioni sul Green Event.
Stesse modalità per la partita del 19.09.2009.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.