Città di Vicenza

04/09/2009

Raccolta rifiuto secco a domicilio, il 9 e l’11 settembre incontri con i residenti di Ospedaletto ed Anconetta

Le 810 utenze di Anconetta e le 370 di Ospadaletto sono invitate la settimana prossima ai due incontri sul servizio sperimentale di raccolta a domicilio del rifiuto “secco” organizzati dall’assessorato all’ambiente a alla tutela del territorio e che vedrà la presenza dell’assessore Antonio Marco Dalla Pozza e del direttore di Aim Igiene ambientale Ruggero Casolin. Il primo incontro si terrà mercoledì 9 settembre alle 20.45 nella sala del teatro di Ospedaletto, il secondo invece venerdì 11 settembre, sempre alle 20.45, nella sala dell’oratorio di Anconetta.

A pochi mesi dall’avvio nelle zona di Ospedaletto del servizio sperimentale di raccolta a domicilio del rifiuto residuale da estendere prossimamente anche in zona Anconetta,  l’amministrazione comunale intende infatti confrontarsi con la cittadinanza sia per fornire maggiori informazioni sulla novità del servizio sia per acquisire osservazioni e proposte utili a migliorare la raccolta domiciliare.

La riorganizzazione del sistema di raccolta del secco comporta in particolare l’eliminazione dei cassonetti stradali posti lungo le principali arterie stradali, dove sono conferiti tutti quei rifiuti che non possono essere differenziati.

Nella prima fase sono stati distribuiti alle famiglie di Ospedaletto i bidoni per la raccolta a domicilio del rifiuto residuale, che viene effettuata due giorni alla settimana (mercoledì e sabato). Nel frattempo rimangono comunque attivi i cassonetti posti nelle aree interne con l’adozione, in via sperimentale, di sistemi di rilevazione per verificare la possibilità di adottare la tecnologia necessaria per poter applicare la tariffa secondo l’effettiva quantità di rifiuto prodotto dalle singole famiglie.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.