Città di Vicenza

02/09/2009

Decima giornata europea della cultura ebraica, domenica 6 settembre anche a Vicenza

E’ dedicata alle feste e alle tradizioni la decima Giornata europea della cultura ebraica, in programma anche a Vicenza domenica 6 settembre per iniziativa della Comunità di Verona e Vicenza con il patrocinio del Comune.

La manifestazione, in programma in 59 località italiane e in 28 Paesi europei, si propone quest’anno di approfondire gli aspetti della cultura ebraica che, attraversando nel tempo l’Europa e il Mediterraneo, è il frutto del confronto con tanti popoli e tradizioni diversi. Di qui lo sviluppo, per esempio, di una grande ricchezza di generi musicali, oggi noti come klezmer, sefardita, sinagogale, yiddish e chassidico.

A Vicenza è in programma alle 16.30 una visita guidate al reparto ebraico del cimitero acattolico di via Fratelli Bandiera. Alle 18 invece il cortile di palazzo Trissino di corso Palladio 98 (la sala degli Stucchi in caso di pioggia) si aprirà all’esibizione del gruppo “Ensamble Shalom”.

Nata nel 2000, la formazione musicale composta da Angel Harkatz (chazzan e tenore), Angel Galzerano (chitarra e voce), Dario Righetti (fisarmonica e tenore), Antonino Enna (violino) e Luca Pisani (contrabbasso), proporrà un programma di “Musiche di festa” che pesca brani dal Kabbalat Shabbat (l’accoglienza del Sabato), dalla musica sefardita, dall’”Haggadah shel Pesach” (antica raccolta di preghiere e racconti che narrano la liberazione del popolo d’Israele dalla schiavitù in Egitto), per finire con brani tratti dalla musica popolare israeliana.

Entrambe le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito e ai partecipanti verrà distribuito un opuscolo che propone al lettore un abicì della cultura ebraica.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.