Città di Vicenza

28/08/2009

Regolarizzazione colf e badanti, da martedì 1 settembre il Comune fornisce l’assistenza completa alle famiglie

Da martedì 1 fino a mercoledì 30 settembre sarà attivo all’assessorato alla famiglia e alla pace di contrà Mure S. Rocco 32 un “Punto informativo per famiglie e badanti” che fornirà il servizio completo di assistenza ai datori di lavoro che intendono regolarizzare la presenza  in Italia di cittadini extracomunitari privi del titolo di soggiorno, impiegati come collaboratori domestici (colf) o nell’attività di assistenza e di sostegno alle famiglie (badanti).

Per fare fronte alle richieste di numerose famiglie, il Governo ha infatti  previsto all’interno del cosiddetto “decreto anticrisi”, un emendamento che prevede una procedura di emersione dei rapporti di lavoro irregolari.

L’iniziativa del Comune va quindi incontro alle famiglie fornendo l’assistenza completa per la compilazione e la spedizione delle dichiarazioni di emersione in via informatica attraverso il sito internet del Ministero dell’Interno.

Il punto informativo funzionerà il lunedì dalle 9 alle 12, il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18. Per informazioni ed appuntamenti telefonare allo0444 222532.

Tutti i dettagli su chi può fare domanda, i requisiti e la documentazione da predisporre sono disponibili anche sul sito del Ministero dell’Interno www.interno.it nella sezione “Primo piano – Emersione lavoro irregolare di colf e badanti”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.