Città di Vicenza

21/08/2009

Un successo la biblioteca di Campo Marzo: quattrocento persone in una settimana

A una settimana dall’inaugurazione della biblioteca di Campo Marzo arrivano i primi dati sul gradimento del nuovo servizio. Malgrado il gran caldo e il Ferragosto, sono state già 400 le persone che si sono rivolte alla nuova postazione della Bertoliana sbarcata a Campo Marzo nell’ambito delle iniziative di rivitalizzazione del grande parco cittadino. Tutti cittadini interessati a conoscere e a utilizzare i servizi messi a disposizione direttamente al parco e le modalità di consultazione e di prestito dei libri e delle riviste.

Un vero successo, quindi, per un’inziativa che è andata ad affiancarsi alle altre promosse dal Comune di Vicenza con il progetto “Vivi Campo Marzo” e già divenute realtà: il wi fi gratuito 24 ore su 24 non solo nella zona della biblioteca, ma in tutto il parco compresa l’area dei concerti (effettuata la registrazione secondo le modalità indicate quando ci si connette, non ci sono limiti di tempo o di traffico e non servono più altre registrazioni); i due recinti per la sgambettatura dei cani dotati di fontanella per abbeverare con facilità anche gli amici animali; il ricco cartellone di spettacoli proposti ogni fine settimana.

Ancora, dalla settimana scorsa sono stati 63 i prestiti rilasciati dalla biblioteca “en plein air”, 37 le consultazioni attraverso la postazione internet a disposizione degli utenti,  33 le nuove tessere sottoscritte. Per accedere ai servizi della biblitoca di Campo Marzo, infatti, come in ogni altra sede della Bertoliana è necessario iscriversi: ai maggiorenni basta presentare un documento di identità valido, mentre per i minorenni è richiesta in aggiunta la garanzia di un genitore o di chi ne fa le veci tramite la compilazione di un modulo apposito. Per gli stranieri, infine, è necessario anche il permesso di soggiorno.

Si può così accedere all’emeroteca, composta da quotidiani e riviste donati dagli editori locali, e di circa 500 libri, dei quali 50 donati dalla Libreria Galla, 50 dalla Libreria Traverso e altri da parte di alcune biblioteche aderenti al servizio bibliotecario provinciale di Vicenza. I testi, adatti ad ogni fascia di età, possono essere letti e consultati nei tavolini davanti alla casetta prefabbricata che ospita il servizio oppure chiesti in prestito o, ancora, prenotati fra i documenti disponibili nelle altre sedi cittadine e nelle 80 biblioteche partecipanti alla cooperazione provinciale del sistema bibliotecario.

La biblioteca di Campo Marzo resterà aperta fino all’1 novembre 2009 dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.