Città di Vicenza

19/08/2009

Cantieri stradali, il sindaco detta le disposizioni a una task force di amministratori e tecnici: “Chi firma l’ordinanza di scavo è il responsabile della qualità del ripristino”

Cantieri stradali: il sindaco Achille Variati dichiara guerra a quelli mal fatti, ordina l’immediata istituzione di una banca dati di tutte le strade comunali, ribadisce che il dipendente comunale che firma l’ordinanza di scavo è il responsabile della qualità del ripristino.

L’aveva annunciato la settimana scorsa, in occasione del sopralluogo alle strade oggetto di lavori e oggi, benché in ferie, ha fatto recapitare all’assessore ai lavori pubbliciEnnio Tosetto, al direttore generale Simone Maurizio Vetrano, ai dirigenti comunali Antonio Bortoli e Carlo Andriolo, al presidente di Amcps srl Marino Quaresimin e al direttore Gianfranco Ledda, le disposizioni perché si cambi finalmente registro.

“In occasione della mia visita ai cantieri stradali - premette il sindaco nella lettera - lo scorso 11 agosto ho avuto modo, ancora una volta, di rendermi conto di quanto siano costati in termini di dissesto delle nostre strade gli scavi e i ripristini fatti non a regola d’arte”.

Di qui la perentoria richiesta: “Invito pertanto l’Assessore ai Lavori Pubblici, d’intesa con AIM e AMCPS S.r.l., gestori del global service strade, ad applicare rigorosamente il Disciplinare per l’esecuzione di lavori di scavo su strade comunali da parte di enti gestori di sottoservizi allegato alla delibera G.C. n. 732 del 30/11/2000”.

In particolare, il sindaco vuole che si effettui un elenco degli scavi su strada autorizzati nell’ultimo anno e che di ognuno si verifichi il rigoroso rispetto del Disciplinare, intervenendo subito sul gestore in caso di ripristino non eseguito a regola d’arte. “Dalla data della presente – sottolinea a questo proposito Variati – individuo nel dipendente comunale che autorizza l’ordinanza di scavo il responsabile della qualità del ripristino, sempre a norma del già citato Disciplinare”.

Non solo: Variati dispone anche “l’immediata istituzione di una banca dati del sistema viabilistico comunale che assegni a ogni strada una scheda specifica da aggiornare con le indicazioni sintetiche sulle tipologie dei lavori effettuati nel corso del tempo, in modo da garantire la reperibilità in tempo reale delle informazioni utili relative alla “storia” di ogni singola strada”.

A coordinare e riscontrare collegialmente che queste disposizioni siano eseguite con il dovuto rigore, il sindaco colloca tutti i destinatari della lettera, una vera task force per garantire alla città le strade che si merita. Senza sprechi, pericoli e inutili disagi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.