Città di Vicenza

29/07/2009

Fondo di solidarietà: formalizzata la destinazione dei 300 mila euro di cui 50 mila alla Caritas per il progetto di rientro degli immigrati nei paesi d’origine

Comune di Vicenza sempre in prima linea per individuare e promuovere misure a favore di chi soffre maggiormente per l’attuale crisi economica.

Questa mattina, su proposta dell’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari, la giunta ha formalizzato la destinazione dei 300 mila euro stanziati per sostenere i nuclei familiari più a rischio.

Nel dettaglio, come già annunciato, 50 mila euro sono stati stanziati per partecipare al progetto "Microcredito etico-sciale" della Caritas diocesana.

Altrettanti soldi sono stati affidati sempre alla Caritas per sostenere il rientro di immigrati nei propri paesi d’origine: "Si tratta di un’iniziativa – precisa Giuliari – che libera risorse, perché aiuta a tornare in Patria chi qui non ha nessuno e sarebbe soltanto un peso a carico dell’assessorato". Dal 2004 al 2008 la Caritas, che ha esplicitamente chiesto al Comune questo tipo di contributo, ha accompagnato 78 stranieri. Nei primi mesi del 2009 si è già dovuta occupare del rientro di 13 persone.

Altri 80 mila euro sono stati destinati dal Comune all’emergenza abitativa, a sostegno delle spese di affitto di chi si trova in questa particolare situazione, mentre 120 mila euro serviranno ad aiutare le famiglie colpite da disoccupazione, cassa integrazione, mobilità.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.