Città di Vicenza

25/07/2009

“Gli ‘atti segreti’ del Pat? Sono sul sito del Comune”. Lazzari replica alla minoranza

"Ma quali atti segreti, ma quali comportamenti antidemocratici: tutti i materiali sui capisaldi e le linee guida del PAT sono da giorni su internet, sul sito del Forum Center del Comune!". Dopo l’ennesima protesta di alcuni consiglieri dell’opposizione, che hanno interessato il difensore civico regionale lamentando il mancato riconoscimento da parte del Comune di Vicenza del diritto di accesso agli atti relativi al PAT attualmente in costruzione, l’assessore alla progettazione del territorio Francesca Lazzari replica.

"Alcuni consiglieri dell’opposizioni – spiega l’assessore della giunta Variati - insistono strumentalmente nella tesi di un comportamento antidemocratico relativamente alla costruzione del Pat, e chiedono accesso a tavole che non sono ancora definite nella compiutezza e ad oggi non sono atti amministrativi definitivi, a cui viceversa avrebbero diritto di accesso. Mettere in circolo lavori preparatori in evoluzione può alimentare aspettative infondate: un rischio che la minoranza conosce bene, vedi i bandi che girano negli uffici da decenni , le previsioni bloccate,  le aree d’oro ormai di oro d’Olanda che da "noantri se ciama banda". Il senso di responsabilità  di questa amministrazione  vuole che gli strumenti pianificatori corrispondano al vero e  siano credibili e operativi. Forse ritengono che presentare ai cittadini, alle associazioni, alla stampa perché diffonda alla città gli indirizzi da calare successivamente  sugli strumenti tecnici da trasformare conseguentemente in atti politici con valenza amministrativa, non sia sufficientemente democratico. Peccato che loro non avessero fatto nulla di tutto questo, quando hanno cercato senza successo, pur avendo quattro anni, di approvare il loro Pat".

"Dopo aver cercato – prosegue Francesca Lazzari – di ottenere carte che ad oggi sono elaborazioni progettuali e non atti amministrativi compiuti, adesso lamentano che la presentazione pubblica, attraverso gli incontri e infine tramite la stampa, delle linee guida del Pat dimostri che il Pat è pronto, e quindi che il diniego degli atti sia strumentale e lesivo dei loro diritti. No, ciò che abbiamo presentato è un discorso ancora aperto: non a caso cerchiamo su questo, prima dei prossimi passaggi formali, il confronto con la città. Quanto poi al piagnisteo sui materiali mostrati ai cittadini ma non a loro, mi viene da ridere: si tratta di atti tanto "segreti" che sono disponibili sul sito del Forum Center, un sito internet comunale. Per semplificare loro la ricerca fornisco anche l’indirizzo: www.vicenzaforumcenter.it . È sufficiente andare alla sezione "Vicenza sta cambiando" per accedere ai documenti scaricabili. Esattamente quello che abbiamo presentato ai cittadini. Su quel sito, fra l’altro, c’è pure il puntuale calendario di tutte le innumerevoli iniziative programmate per discutere prima e durante l’elaborazione del Pat con le categorie, i portatori di interessi, gli enti, i cittadini. Potrebbe essere una lettura istruttiva, se credono".

"Chiusa la fase del confronto e della elaborazione degli indirizzi – conclude l’assessore - si definiranno tavole e schede tecniche che puntualmente, dopo l’avallo della giunta e della maggioranza, da  atti tecnici compiuti si trasformeranno in volontà politica e verranno messi a disposizione, non solo dei consiglieri comunali e della commissione territorio, ma di chi vorrà prenderne visione, e si arriverà così all’ultimo confronto finale prima dell’adozione in consiglio comunale". 

www.vicenzaforumcenter.it  . È sufficiente andare alla sezione "Vicenza sta cambiando" per accedere ai documenti scaricabili. Esattamente quello che abbiamo presentato ai cittadini. Su quel sito, fra l’altro, c’è pure il puntuale calendario di tutte le innumerevoli iniziative programmate per discutere prima e durante l’elaborazione del Pat con le categorie, i portatori di interessi, gli enti, i cittadini. Potrebbe essere una lettura istruttiva, se credono".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.