Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

17/07/2009

Variati condanna gli atti di vandalismo contro il Presidio No Dal Molin

"Un atto grave, stupido e inaccettabile in un'ottica democratica". Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, condanna l'episodio di vandalismo denunciato ieri dagli esponenti del Presidio No Dal Molin: un incursione notturna che - secondo la ricostruzione offerta dai rappresentanti del Presidio - ha lasciato dietro di sè la lacerazione dei teloni esterni della struttura, la messa a soqquadro dell'interno e il furto di alcuni oggetti, tra cui alcuni grossi coltelli da cucina. "Questa città ha già visto negli ultimi anni fin troppi episodi di intolleranza e di aggressività. Li ho sempre denunciati tutti, allo stesso modo, per quello che sono: atti ignobili da parte di vigliacchi che agiscono a volto coperto, o ammantanti dalle tenebre, o mascherandosi dietro telefonate anonime"

"Ho sempre sostenuto - ricorda Variati - che anche se la decisione, calata dall'alto in spregio alle richieste e alle preoccupazioni della comunità locale, di realizzare una nuova base militare americana nella delicata area dell'aeroporto civile ha provocato e provoca tensioni in una città storicamente tranquilla come Vicenza, tali tensioni non devono mai superare la soglia di guardia del confronto dialettico e democratico. Chi ha preso di mira il Presidio per esercitare la propria vigliaccheria si colloca da un'altra parte: quella degli intolleranti e dei violenti. Non è la mia parte, e non è la parte in cui si riconosce la stragrande maggioranza dei nostri concittadini, che siano favorevoli o contrari al nuovo insediamento militare. La mia solidarietà, dunque, al Presidio, a cui voglio associare nuovamente un appello alla ragionevolezza e al rispetto delle opinioni altrui, fondamento del vivere civile"

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza