Città di Vicenza

15/07/2009

Pista ciclopedonale tra Gogna e S. Agostino: pronta la variante per il consiglio comunale

Dopo aver approvato, per 308 mila euro, il progetto di realizzazione del ponte ciclopedonale sul Retrone, questa mattina la giunta comunale ha licenziato e inviato al consiglio comunale la proposta di variante al PRG necessaria per la realizzazione del percorso che collegherà, attraverso la nuova passerella, le zone di Gogna e di Sant’Agostino.

“La pista – ricorda l’assessore Ennio Tosetto -  garantirà alla città un nuovo importante collegamento ciclopedonale attraverso una zona verde ai piedi dei Colli Berici, innestandosi da un lato su quella già presente in strada di Gogna e dall’altro, attraverso il Parco del Retrone, sul percorso ciclabile di Sant’Agostino”.

Per il nuovo tratto ciclabile, di circa 500 metri e del costo di 150 mila euro, serve una variante al PRG perché si è ritenuto preferibile un tracciato più a nord di quello già previsto. Poiché il percorso ricade in aree provate, sarà necessario procedere anche ad alcuni espropri.

Quanto al ponte, prevalentemente in legno per limitare l’impatto ambientale, risulterà costituito da tre archi, presenterà una curvatura limitata per agevolare il passaggio dei disabili e sarà provvisto di balaustre di protezione in acciaio.

Il progetto prevede inoltre la predisposizione per l’impianto di illuminazione e per il passaggio di alcuni sottoservizi di Aim (gas, elettricità, telecomunicazioni, acqua), nonché interventi di protezione della sponda con pietra di Asiago bianca.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.