Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

15/07/2009

Scuola elementare Colombo al Villaggio del Sole: diventerà un esempio di edificio ad elevato risparmio energetico

Da ultima a prima della classe: la scuola elementare del Villaggio del Sole, tra gli edifici scolastici comunali con le maggiori magagne in quanto a dispersione termica, diventerà presto un modello di risparmio energetico. E sul tetto svetteranno pannelli fotovoltaici di Aim. La buona notizia viene dagli assessori all’istruzione Alessandra Moretti e ai lavori pubblici Ennio Tosetto. Il Comune ha infatti confezionato un progetto per la completa riqualificazione energetica della scuola, che risale agli anni ‘60: “Per questo innovativo intervento - spiega l’assessore Moretti - abbiamo scelto la scuola elementare del Villaggio del Sole perché diventi il simbolo di un quartiere che vogliamo valorizzare come isola verde. E’ dalla scuola e dai servizi offerti ai bambini, del resto, che si misura la qualità di una città e in questo senso l’intervento di riqualificazione energetica che abbiamo approvato rappresenta il nostro modo di indicare e perseguire un concreto sviluppo sostenibile”.

“L’anno scorso - ricorda Tosetto - nell’ambito di una campagna promossa dalla Regione Veneto con Legambiente, avevamo sottoposto proprio questa scuola ad uno studio sull’efficienza energetica: drammatico il risultato, con l’individuazione di sprechi esorbitanti. L’intervento per 975 mila euro che abbiamo approvato ci consentirà un risparmio energetico pari a quasi il 70%: lo conquisteremo attraverso la realizzazione di un cappotto termico e la sostituzione dei vecchi serramenti. Tutti ecosostenibili i materiali che impiegheremo”.

Nuova vita, quindi, per l’elementare del Villaggio del Sole: quest’estate, grazie a precedenti finanziamenti, saranno completamente rifatti i servizi igienici; già nel corso del prossimo anno scolastico, poi, si potrà dare il via ai lavori di riqualificazione energetica, per i quali si conta di chiedere anche un finanziamento regionale. Il cantiere non richiederà nemmeno lo spostamento dei 175 allievi della scuola. “Anzi - conclude l’assessore Moretti - potrebbe diventare un ottimo stimolo didattico per educare gli adulti di domani ad una nuova sensibilità verso i consumi sostenibili”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza