Città di Vicenza

14/07/2009

PAT: avviati gli incontri pubblici con i cittadini

Lazzari: “Ottimo riscontro e tanta voglia di confrontarsi”

E’ cominciato ieri sera il percorso di confronto con i cittadini sui grandi temi legati al PAT, il Piano dell’Assetto del Territorio che l’amministrazione Variati si avvia ad approvare. La prima serata, nell’aula magna dell’istituto Montagna a Laghetto, è stata dedicata al tema della mobilità. Quasi trecento i cittadini presenti, tra cui consiglieri di maggioranza e opposizione.

Il significato dell’operazione PAT, che deve definire la cornice entro la quale si svilupperà la Vicenza dei prossimi dieci anni, è stata illustrata dall’assessore alla progettazione e innovazione del territorio Francesca Lazzari che ha utilizzato anche un totem informativo per rendere più semplice e immediata la comprensione dell’argomento.

Il tema del giorno, “la mobilità”, è stato illustrato dall’assessore Ennio Tosetto, che ha spiegato come l’amministrazione Variati intenda declinarla proprio grazie al PAT: “Maggior vivibilità dei quartieri e delle frazioni da ottenere attraverso la riduzione del traffico di attraversamento; maggior fluidità dei percorsi di spostamento nell’area urbana e maggior sicurezza per chi si sposta; la creazione di una valida alternativa all’auto privata attraverso il completamento della rete dei percorsi ciclabili extraurbani, urbani e di quartiere; il potenziamento del trasporto pubblico e dei nodi di interscambio”.

Costruttivo il successivo dibattito, con almeno una ventina di interventi da parte di cittadini che sono entrati anche nel merito degli specifici problemi.

Ai presenti, così come a tutti i cittadini che vorranno aderire all’appello, gli assessori hanno proposto la compilazione di una cartolina che contiene alcuni quesiti: “Quale argomento dovrebbe avere maggior priorità nel PAT?; quale area dovrebbe aver maggior risalto?; come vorresti cambiasse il tuo quartiere nei prossimi 10 anni?”. Le cartoline, nelle prossime settimane, si potranno richiedere e compilare anche nelle circoscrizioni e al Forum Center di piazza dei Signori.

“Dopo i numerosissimi incontri avuti con associazioni, categorie, studenti, e molti altri soggetti particolarmente sensibili all’argomento – spiega l’assessore Lazzari – con questi ultimi appuntamenti aperti a tutti i cittadini e la richiesta di compilazione delle cartoline chiudiamo il complesso percorso di confronto con la città che ha caratterizzato questo tempo. Raccolte e analizzate queste ultime indicazioni, prima della pausa estiva la giunta completerà e licenzierà il PAT dell’amministrazione Variati che sarà sottoposto in settembre al voto del consiglio comunale”.

Gli incontri proseguono nei prossimi giorni secondo questo calendario: domani, mercoledì 15 luglio alle 20,45 all’auditorium Canneti di Levà degli Angeli 11, sarà la volta dei temi legati all’ambiente, con la presenza dell’assessore Antonio Marco Dalla Pozza, oltre che degli assessori Lazzari e Tosetto. Seguiranno quindi l’appuntamento di lunedì 20 luglio alla scuola media Bortolan di via Piovene 31 sul tema dell’ “abitare” , con gli assessori Lazzari, Cangini e Giuliari; di mercoledì 22 luglio all’auditorium Canneti sul “patrimonio storico” (assessori Lazzari e Tosetto) e la serata conclusiva sul PAT, con il sindaco Variati, e gli assessori Lazzari e Tosetto, giovedì 23 luglio al teatro Astra di contrà delle Barche 53, sempre alle 20.45.

Tutta la documentazione presentata nel corso degli incontri, dal giorno successivo è disponibile nel sito www.vicenzaforumcenter.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.