Città di Vicenza

13/07/2009

Piazza San Lorenzo: aperti la fontana e il giardino dell’abside del tempio

Nuova vita per piazza San Lorenzo. L’assessore alla mobilità Ennio Tosetto annuncia il completamento di due interventi: la fontana è ritornata a zampillare dopo che gli ennesimi atti di vandalismo l’avevano messa fuori uso per alcuni mesi e la zona absidale del tempio è stata completamente risistemata trasformandosi nel nuovo “giardino segreto” del centro storico.

“Per quanto riguarda la fontana – dichiara l’assessore – siamo finalmente riusciti a stanziare i circa 5000 euro necessari ad aggiustare la pompa e ripristinare i getti d’acqua. Quanto prima posizioneremo anche dei dissuasori per proteggerla da quegli incivili che in passato l’hanno danneggiata, addirittura parcheggiandoci sopra delle automobili. La sua riapertura coincide con la fine dei lavori intorno all’abside del tempio, due interventi che ci consentono di restituire al centro storico due angoli di una piazza molto amata dai vicentini”.

L’area verde della zona absidale è diventata un piccolo “giardino segreto”, aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 12.30. Completamente risistemata su progetto dell’assessorato ai lavori pubblici, è attraversata da percorsi pedonali e zone di sosta per ammirare la maestosità architettonica del gruppo absidale.

Per raggiungere questo risultato sono state demolite alcune baracche, è stato restaurato il muro lungo Motton San Lorenzo e sistemata la fascia perimetrale dell’abside. Il giardino è stato arricchito con nuove piante, anche fiorite; i percorsi pedonali sono in cubetti di porfido; attorno alla chiesa il pavimento è in acciottolato posato a secco.

L’intervento è costato 132 mila euro, di cui 37 finanziati dalla Regione Veneto e il resto dal Comune.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.