Città di Vicenza

13/07/2009

Orti urbani: i pensionati regalano il raccolto ai bisognosi

Ci sarà anche la verdura fresca dell’orto nelle borse della spesa distribuite alla Mensa della Carità dei Frati di Monte Berico. L’idea è dei pensionati dell’associazione Orti urbani dei Ferrovieri, da tempo impegnata in iniziative per il mondo della scuola e del sociale.

Il presidente Beppino Beato ha infatti concordato con l’assessore alla famiglie e alla pace Giovanni Giuliari di offrire alle famiglie in difficoltà il raccolto dei 42 orti coltivati vicino al Parco del Retrone: appezzamenti da 50 metri quadrati l’uno, da anni coltivati con cura e passione da pensionati volontari dell’associazione. Anche loro hanno voluto dare una mano alla società vicentina in questo periodo di crisi, individuando con l’assessore Giuliari nei bisognosi che si rivolgono alla Mensa della Carità i beneficiari della singolare iniziativa. Ogni sabato, a Monte Berico, i frati distribuiscono infatti circa 45 borse della spesa con generi di prima necessità a famiglie in difficoltà, segnalate dello stesso assessorato agli interventi sociali. I sacchetti della spesa di sabato 25 luglio e di sabato 1 agosto conterranno anche il raccolto dei pensionati dei 42 orti urbani.

“Ho ricevuto Beppino Beato -  dichiara Giuliari – per ringraziare la sua associazione a nome di tutta la città: quello che hanno proposto è un gesto semplice che però ci ha permesso di organizzare un significativo e utile progetto di solidarietà”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.