Città di Vicenza

10/07/2009

Variati a Trento, alla cerimonia del reggimento Vicenza

Ha partecipato anche il sindaco di Vicenza, Achille Variati, alla cerimonia di cambio del comando del secondo reggimento artiglieria terrestre Vicenza, oggi alla caserma Gavino Pizzolato di Trento.

Dopo la festa con la quale, il 20 giugno scorso, è stata conferita la cittadinanza onoraria di Vicenza al reggimento alpini che porta il nome della città berica, il sindaco non ha voluto mancare a questo appuntamento.  

La cerimonia è stata organizzata per la consegna della bandiera di guerra del reggimento Vicenza da parte del comandante uscente Dario Buffa al nuovo comandante Luca Fontana.

Scortata da due agenti di polizia locale in alta uniforme, c’era anche la bandiera di Vicenza, decorata di due medaglie d’oro al valore militare. Alfiere del vessillo, il consigliere comunale Pio Serafin, particolarmente commosso per essere ritornato alla caserma Pizzolato di Trento, dove 33 anni fa ha svolto il servizio militare.

Si è trattato di una cerimonia suggestiva; nel saluto il colonnello Buffa ha rievocato i momenti più significativi del suo comando, tra i quali ha citato con particolare soddisfazione il recente conferimento della cittadinanza onoraria di Vicenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.