Città di Vicenza

09/07/2009

ZTL: ieri 180 passaggi non autorizzati, ma ci sono ancora 24 ore per eventuali regolarizzazioni

Arrivano i dati sul “primo giorno di lavoro” delle telecamere agli otto varchi della ZTL. Ieri, al debutto della rilevazione degli ingressi totalmente affidata agli occhi elettronici sono stati 4644 i veicoli che sono entrati in ZTL. Di questi, 180 non risultano inseriti nella lista dei mezzi autorizzati, ma gli effettivi abusivi potrebbero essere meno: in questo numero, infatti, ci sono ad esempio anche coloro che hanno appena fatto il permesso o chi appartiene a categorie che hanno 48 ore di tempo dal transito per regolarizzare il passaggio (taxi o auto a noleggio con conducente provenienti da altri Comuni, invalidi). Ci vorrà quindi ancora qualche ora per individuare i veri abusivi del primo giorno con le telecamere. Questa operazione di scrematura ed aggiornamento del dato informatico dovrà essere compiuta tutti i giorni dagli agenti dell’ufficio ZTL, prima di far partire le sanzioni di 74 euro.

Quanto ai passaggi ai diversi varchi, sul totale di 4644 che comprende anche i transiti degli autobus, le telecamere hanno registrato 1135 ingressi da contrà Carpagnon che si conferma l’accesso più utilizzato; 752 i passaggi da corso Palladio, 748 da Motton San Lorenzo, 536 da via Montagna, 488 da corso Fogazzaro, 458 da contrà Porti, 292 da contrà Santa Corona e 235 da contrà Gazzolle.

Sia il numero dei transiti che quello dei possibili abusivi sono sostanzialmente in linea con i dati raccolti nel mese di sperimentazione ed evidenziano uno “zoccolo duro” di guidatori non autorizzati che continuano a non rispettare il divieto di accesso e che fin dalle prossime settimane dovranno fare i conti con una sanzione di 74 euro ad ogni passaggio irregolare.

La persona multata potrà consultare il sito internet del Comune (sezione Primo Piano – Z.T.L.)  per visualizzare, secondo le indicazioni contenute nel verbale, la fotografia della targa, il giorno e l’ora del transito e il varco attraversato, mentre eventuali dati sensibili per la normativa sulla privacy non saranno visibili. 

Apposite postazioni per la visualizzazione dei fotogrammi sono state installate anche nelle circoscrizioni (eccetto la circoscrizione1), a disposizione dei cittadini.

Sempre sul sito del Comune (sezione Primo piano), con le altre informazioni relative alla Z.T.L. sono pubblicati anche gli stampati per la registrazione delle targhe delle categorie autorizzate all’accesso.

Per informazioni:
Ufficio Z.T.L. del Comando Polizia Locale, contrà Soccorso Soccorsetto, 46 ztlpolizialocale@Comune.Vicenza.it ; tel 0444221831- 0444221832 fax 0444221830; lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7:30 alle ore 9:30.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.