Città di Vicenza

08/07/2009

ZTL: oggi primo giorno con le telecamere

Questa mattina, come da programma, è partita regolarmente la rilevazione degli ingressi in zona a traffico limitato attraverso le sole telecamere. Non più presidiati dagli agenti, gli otto accessi alla ZTL da oggi vengono infatti costantemente monitorati dall’occhio elettronico della polizia locale.

Il sistema informatico, a partire dalla mezzanotte, incrocerà i fotogrammi relativi ai transiti di oggi con l’elenco dei veicoli autorizzati; saranno quindi inseriti i permessi giornalieri e solo a quel punto si potrà avere il dato reale dei passaggi abusivi che saranno sanzionati.

Nel frattempo sono stati raccolti i dati del periodo di sperimentazione: nell’ultimo mese di test sono stati registrati 128.049 transiti di cui 122.920 autorizzati, 4.099 sanzionabili (rispetto agli 834 effettivamente multati dagli agenti presenti negli stessi giorni ai varchi), e un piccolo scarto relativo a fotogrammi non leggibili.

Mediamente, quindi, nell’ultimo mese di sperimentazione ogni giorno dagli otto varchi sono transitati 4573 veicoli di cui 4390 autorizzati; 146 quelli che avrebbe sanzionato l’occhio elettronico contro i 29 effettivamente multati dagli agenti sul posto.

Il varco con maggior numero di transiti non autorizzati è risultato quello di contrà Carpagnon; il meno violato dagli abusivi è stato quello di contrà Porti.

Fin dai prossimi giorni si potrà capire se l’accensione delle telecamere avrà prodotto l’effetto auspicato dall’amministrazione: il drastico calo degli ingressi abusivi nella zona a traffico limitato.

Ancora una volta si ricorda che gli otto varchi elettronici sono stati installati in piazzale de Gasperi, via Montagna, contrà Motton San Lorenzo, corso Fogazzaro, contrà Porti, contrà santa Corona, contrà Gazzolle e contrà Carpagnon che da anni costituiscono le porte di accesso alla zona a traffico limitato.

Ogni passaggio non autorizzato costerà 74 euro. Le prime multe comminate grazie alla rilevazione dell’occhio elettronico cominceranno ad arrivare fra circa tre settimane.

La persona multata potrà consultare il sito internet del Comune (www.comune.vicenza.it - sezione Primo Piano – Z.T.L.)  per visualizzare, secondo le indicazioni contenute nel verbale, la fotografia della targa, il giorno e l’ora del transito e il varco attraversato, mentre eventuali dati sensibili per la normativa sulla privacy non saranno visibili. 

Apposite postazioni per la visualizzazione dei fotogrammi sono state installate anche nelle circoscrizioni (eccetto la circoscrizione1), a disposizione dei cittadini.

Sempre sul sito del Comune (sezione Primo piano), con le altre informazioni relative alla Z.T.L. sono pubblicati anche gli stampati per la registrazione delle targhe delle categorie autorizzate all’accesso.

Per snellire le procedure di commercianti e artigiani in possesso di permesso triennale e sede di lavoro esterna alla Z.T.L., nei giorni scorsi la giunta comunale ha deciso che non dovranno più regolarizzare ogni singolo ingresso, eccetto quelli effettuati di domenica e nei giorni festivi.

Per informazioni:
Ufficio Z.T.L. del Comando Polizia Locale, contrà Soccorso Soccorsetto, 46 ztlpolizialocale@Comune.Vicenza.it ; tel 0444221831- 0444221832 fax 0444221830; lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7:30 alle ore 9:30.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.