Città di Vicenza

07/07/2009

Telecamere della ZTL: si parte domani 8 luglio

“Telecamere della ZTL: come avevamo promesso domani 8 luglio si parte”. L’annuncio è dell’assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza che sottolinea come polizia locale, settore mobilità, ced e Aim si siano prodigati per arrivare puntuali all’appuntamento. Da domani, quindi, le sanzioni per chi entra abusivamente nella zona a traffico limitato verranno emesse automaticamente, a seguito dei soli controlli elettronici.

Gli otto varchi elettronici sono stati installati in piazzale de Gasperi, via Montagna, contrà Motton San Lorenzo, corso Fogazzaro, contrà Porti, contrà santa Corona, contrà Gazzolle e contrà Carpagnon che da anni costituiscono le porte di accesso alla zona a traffico limitato.

Ogni passaggio non autorizzato costerà 74 euro. Le prime multe comminate grazie alla rilevazione dell’occhio elettronico cominceranno ad arrivare fra circa tre settimane. La persona multata potrà consultare il sito internet del Comune  per visualizzare, secondo le indicazioni contenute nel verbale, la fotografia della targa, il giorno e l’ora del transito e il varco attraversato, mentre eventuali dati sensibili per la normativa sulla privacy non saranno visibili. 

Apposite postazioni per la visualizzazione dei fotogrammi sono state installate anche nelle circoscrizioni (eccetto la circoscrizione 1), a disposizione dei cittadini.

Sempre sul sito del Comune, con le altre informazioni relative alla Z.T.L. sono pubblicati anche gli stampati per la registrazione delle targhe delle categorie autorizzate all’accesso.

Per snellire le procedure di commercianti e artigiani in possesso di permesso triennale e sede di lavoro esterna alla Z.T.L., nei giorni scorsi la giunta comunale ha deciso che non dovranno più regolarizzare ogni singolo ingresso, eccetto quelli effettuati di domenica e nei giorni festivi.

“Al termine di questo articolato periodo di sperimentazione - commenta l’assessore Antonio dalla Pozza - posso dire con soddisfazione che la nostra amministrazione ha dimostrato grande rispetto per i soldi dei cittadini e che dopo tanti anni di mancato utilizzo le telecamere cominceranno finalmente a svolgere la funzione per la quale sono state acquistate. Una funzione, lo ribadisco, che non è certo quella di far incamerare più quattrini al Comune, ma di contribuire a garantire il rispetto di un’area riservata già molti anni fa al centro storico, a tutela di chi ci vive, di chi ci lavora e di chi lo visita. Il nostro auspicio, insomma, è che ci siano meno multe possibili”.

Per informazioni:
Ufficio Z.T.L. del Comando Polizia Locale, contrà Soccorso Soccorsetto, 46 ztlpolizialocale@Comune.Vicenza.it ; tel 0444221831- 0444221832 fax 0444221830; lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7:30 alle ore 9:30.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.