Città di Vicenza

06/07/2009

“Concerto barocco” per la terza “Serata d’estate”

Mercoledì 8 luglio si terrà il terzo spettacolo ad ingresso libero della rassegna musicale “Serate d’estate” promossa dal Comune di Vicenza in collaborazione con Ipab e l’associazione Volontariato servizi Vicenza.

Alle 21 quindi nel chiostro Proti – Vajenti – Malacarne in contrà De Proti 5 si terrà “Concerto barocco”.  L’orchestra di Santo Stefano, diretta da Pierangelo Valtinoni, si esibirà sul “Concerto Grosso n. 1 in Re maggiore” di Corelli, sul “Concerto in Sol minore” e sulla “Suite n. 2” di Bach  e sul “Salve Regina” di Pergolesi, con la partecipazione di Paolo Rossi (contralto), Marta Bruni (flauto) e Giuseppe Valtinoni (violino).

L’orchestra di Santo Stefano, fondata nel 1993 per consentire a studenti e appassionati di approfondire e divulgare la grande musica di tutti i tempi, ha collaborato con vari solisti per la realizzazione di opere come il “Requiem” di Mozart, e la sera dell’8 si potrà avvalere della direzione di Pierangelo Valtinoni, apprezzato compositore in Europa, Asia e America, che nel 2001 ha composto l’opera “Pinocchio” su versi di Paolo Madron e successivamente ha vinto il premio per miglior commento musicale al 60° Festival nazionale di arte drammatica di Pesaro.

Anche i solisti che prenderanno parte al concerto vantano curricula di tutto rispetto. Marta Bruni (flauto), ha frequentato i corsi dei Maestri Marco Zuccarini e Bruno Canino, nel 1989 ha ottenuto l’idoneità per collaborare con l’Orchestra Giovanile Italiana e ha conseguito il primo premio al concorso internazionale “Città di Stresa”. Oggi svolge attività concertistica in Italia e all’estero.

Paolo Rossi (contralto), invece, ha tenuto numerosi concerti in Europa con importanti orchestre e direttori, quali Massimo De Bernard. Recentemente ha debuttato in prima assoluta a Treviso e Venezia  e ha realizzato numerosi incisioni discografiche per le Edizioni Ariston e per le Edizioni Dynamic.

Giuseppe Valtinoni (violino), infine, si è perfezionato con i Maestri Victor Libermann, Piero Raffaelli, Giovanni Guglielmo e Marius Cristescu. Ha collaborato a diverse incisioni per varie case discografiche quali, Ariston e Soni. Dal 1993, in collaborazione con Alessandra Cibien, prepara e dirige l’Orchestra di Santo Stefano di Vicenza nell’allestimento di programmi cameristici e sinfonici.

Per informazioni: tel. 0444/222710.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.