Città di Vicenza

03/07/2009

Ritorna Viva Verdi, il grande concerto lirico gratuito al piazzale della Vittoria di Monte Berico

Bus navetta gratuiti da piazza Castello e dallo Stadio

Martedì 7 luglio ritorna a Vicenza il grande concerto lirico gratuito  “Viva Verdi”.

La quinta edizione, che si svolgerà nella suggestiva cornice del Piazzale della Vittoria di Monte Berico, sarà organizzata dal Comune di Vicenza ancora una volta in collaborazione con Videomedia spa, società editrice di “TvA Vicenza” e de “La Domenica di Vicenza”.

Si tratta di un appuntamento che, grazie ai lusinghieri successi ottenuti dalle passate edizioni, ogni anno si ripropone sempre più raffinato ed elegante.

“Un’occasione molto attesa dalla città – ha detto il sindaco Achille Variati nel presentare l’evento con la presidente dell’Orchestra del Teatro Olimpico Livia Coppola e con l’amministratore delegato di Videomedia spa Claudio Cegalin – fiera di assistere a un concerto in cui possono esprimersi laboratori culturali locali di altissimo livello, come l’Orchestra del Teatro Olimpico e i Pueri cantores”.

La prima edizione di “Viva Verdi” ebbe luogo il 14 luglio 2005, quando venne organizzata in piazza dei Signori a Vicenza, per l’apertura della stagione di spettacoli estivi del Comune e per festeggiare il 10° anniversario della nascita del settimanale “La Domenica di Vicenza”. Il successo fu tale che si rese necessario programmare, nel corso dei mesi successivi, ben cinque repliche televisive dello spettacolo.

Questo inaspettato exploit convinse la direzione di TvA Vicenza a riproporre la manifestazione negli anni seguenti, ricevendo in ogni singola occasione sempre più apprezzamenti.

Ecco quindi la quinta edizione del concerto.  La data è fissata per martedì 7 luglio con inizio alle ore 21.30. Il pubblico dovrà accedere alla zona entro le 21.15.

Per il secondo anno si esibirà a “Viva Verdi”  l'Orchestra del Teatro Olimpico, diretta da un giovane, ma già molto affermato direttore: il maestro Roberto Gianola.

Le voci del coro saranno quelle dei Pueri cantores di Vicenza, guidate dal maestro Roberto Fioretto.

Ad interpretare le varie arie vi saranno quattro voci soliste: un soprano, Anna Maria Di Filippo; un mezzosoprano, Victoria Lyamina; un tenore, Domenico Menini ed un basso baritono, Antonio Stragapede.

Il programma  prevede alcune tra le più belle pagine liriche della tradizione musicale scritte da Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti, Mascagni e da altri noti compositori tra i quali Johan Strauss.

La serata sarà presentata dalla conduttrice televisiva Sara Pinna.

L’ingresso è libero, grazie anche al contributo dato da Confindustria Vicenza, dal Gruppo Beltrame, da AIM, da Caoduro s.p.a. e da Unicredit Corporate Banking ed Unicredit Private Banking.

In caso di maltempo il concerto lirico si svolgerà al Teatro Comunale Città di Vicenza: in quel caso potranno accedere al teatro soltanto i possessori dell’invito per evidenti ragioni di capienza della sala.

La registrazione della serata sarà trasmessa su TVA Vicenza (visibile anche su SKY al canale 907) venerdì 10 luglio alle 20.40 con replica domenica 12 luglio alle 15 e lunedì 13 Luglio alle 20.40. Nell’arco dei prossimi mesi la trasmissione verrà ulteriormente programmata, come già avvenuto per le passate edizioni che hanno raggiunto i 100.000 spettatori.

Bus navetta gratuito per Monte Berico

Per raggiungere piazzale della Vittoria il Comune mette a disposizione un servizio di bus navetta gratuito con partenze ogni 15 minuti da piazza Castello e passaggio per il parcheggio dello Stadio, dalle 19,30 fino alle 21.30. A fine concerto, il servizio di rientro in città è previsto dalle 23.20 alle 0,30.

Questo il percorso: piazza Castello, contrà Mure Pallamaio, contrà Piarda, viale Margherita, via dello Stadio, via Bassano (park stadio), viale G.G.Trissino, viale Margherita, viale Risorgimento, via Dante, Monte Berico (capolinea linea 18), via Petrarca, via Dante, via X Giugno, viale Venezia, viale Roma, piazza Castello.

Chiusure stradali dalle 19,30

Per quanto riguarda la circolazione stradale, dalle 8 di martedì 7 luglio non si potrà parcheggiare in piazzale della Vittoria; dalle 18 ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata in viale X Giugno, dal Cristo alle Penitenzierie; dalle 19,30 fino alla fine del concerto scatterà la chiusura alla circolazione veicolare, eccetto i residenti, gli invalidi e gli autorizzati, di viale X Giugno, tra via D’Azeglio e strada della Commenda e tra viale Risorgimento e via Casanova, di via D’Azeglio, di tutto piazzale della Vittoria, di via Casanova, via Dante, via Petrarca, vicolo Poliziano, via Tiepolo, stradella dei Nani e San Bastian.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.