Città di Vicenza

02/07/2009

Alta Velocità: si riparte dai sindaci del Vicentino

Questa mattina, su impulso del sindaco di Vicenza Achille Variati, si sono incontrati a Palazzo Trissino i primi cittadini dei Comuni vicentini direttamente interessati al tema dell’alta velocità.

Oltre a Variati, erano presenti i sindaci di Altavilla Vicentina, Brendola, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Montecchio Maggiore, Montebello Vicentino e Torri di Quartesolo.

Tema dell’incontro, una presa di responsabilità sulla delicata questione della TAV.

In questo senso i sindaci si sono dati l’obiettivo di individuare a brevissimo termine una posizione condivisa, da raggiungere e articolare attraverso tre step: analisi dell’affiancamento dell’alta velocità alla linea storica, evidenziazione delle criticità che si vengono a creare ed elenco, per ogni criticità, delle soluzioni possibili.

Serrato il ritmo degli incontri, data la volontà di tutti di procedere con rapidità, efficienza e sicurezza, a tutela di un territorio complesso e prezioso: la prossima riunione, squisitamente tecnica, si terrà già venerdì 10 luglio ad Altavilla Vicentina.

“Tutti noi – commenta Variati, soddisfatto della risposta dei colleghi - intendiamo lavorare con ragionevolezza, buonsenso e lealtà reciproca, nella consapevolezza di quelli che sono i problemi veri dei rispettivi territori e con l’obiettivo di raggiungere in tempi rapidi un‘intesa da presentare alla Provincia, alla Regione e alle forze economiche vicentine”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.