Città di Vicenza

01/07/2009

Parco Querini: al via i lavori di realizzazione del Parco delle Scienze

Partono i lavori del nuovo Parco delle Scienze, il primo realizzato a Vicenza, che troverà collocazione a Parco Querini, nell’area dell’ingresso di via Rodolfi .

Oggi c’è stata la consegna dei lavori all’impresa Edilstrade di Montebello Vicentino, che si è aggiudicata il cantiere con un ribasso del 14,70%, per un importo di 34 mila euro + IVA. La fine dei lavori è prevista entro settembre.

Lo annuncia l’assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto., che dichiara:“L’obiettivo del progetto è istruire divertendo. Composto di una serie di installazioni fisse, il Parco delle Scienze diventerà infatti un nuovo punto di interesse per ragazzini, e non solo, proponendo la riproduzione di vari fenomeni fisici attraverso il gioco”.

Quattro gli “esperimenti” che saranno installati entro settembre attorno ad un nuovo percorso in calcestre che si sviluppa tra gli alberi: il tubo multi visioni, i tubi comunicanti, il triangolo ottico e i tubi sonori. Grazieal ribasso d’asta sarà possibile completare il parco con almeno altre due attrazioni.

Particolare attenzione è stata rivolta ai non vedenti e gli ipovedenti, per i quali ci sarà una segnaletica di supporto. Si sta valutando anche la possibilità di realizzare pannelli esplicativi più approfonditi, utilizzando la scrittura tradizionale abbinata all’uso di tecniche diverse come il braille o la serigrafia.

Il settore lavori pubblici e grandi opere che ha redatto il progetto curerà anche la direzione dei lavori.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.