Città di Vicenza

26/06/2009

Vicenza Splash 2009, mercoledì 1 luglio la serata conclusiva della IV edizione

E’ fissata per mercoledì prossimo 1 luglio la finale di Vicenza Splash 2009. Sarà il parco acquatico delle piscine di via Forlanini a Vicenza il teatro di battaglia delle sei squadre finaliste che dovranno superare le prove tra costumi colorati, giochi gonfiabili, musica ed esibizioni.

Il programma della serata è stato presentato questa mattina a Palazzo Trissino dall’assessore allo sport, Umberto Nicolai, e dall’amministratore delegato di Tva Vicenza, Claudio Cegalin. Ma la manifestazione, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, ha potuto contare anche sulla collaborazione della Provincia di Vicenza, e in particolare dell’assessorato alle politiche giovanili di Andrea Pellizzari, de “Il giornale di Vicenza”, nonché del presidente della società “Le piscine di Vicenza”, Paolo Gecchelin, e dei Comuni di Schio, Altavilla Vicentina e Rosà. 

Le sei squadre che hanno avuto la meglio fra le 18 che si sono scontrate nel corso di tre serate eliminatorie sono Abba e Centro Sport Palladio, che avevano passato il primo turno lo scorso 10 giugno all'acquapark di Altavilla Vicentina, Torrebelvicino e Cogollo del Cengio, qualificatesi il 17 giugno all'acquapark di Schio e infine Cassola e Rosà, approdate in finale due sere fa al Centro Nuoto Rosà.

“La manifestazione trae origine dai Giochi senza frontiere che tanto successo riscuotevano negli anni ’90 fra le famiglie che numerose si riunivano davanti alla tv per vedere sfidarsi tra la loro i Paesi europei – ha ricordato Nicolai -. Qui a Vicenza sono stati ripresi grazie alla fantasia di Luca Ancetti e grazie all’entusiastica adesione di sempre più Comuni. Considerando che sono 20-25 le persone per ogni squadra, alla finale si troveranno a sfidarsi circa 150 partecipanti per aggiudicarsi il trofeo messo offerto dal Coni di Vicenza”.

Come per le tre serate già concluse, anche mercoledì prossimo gli spettatori potranno entrare gratuitamente al parco acquatico di Vicenza a partire dalle 19.45 per assistere alla finale che avrà inizio alle 20, sotto la vigilanza di tempi e regolarità delle prove da parte dell'associazione Cronometristi Vicentini.

Il tema sviluppato quest’anno da “Vicenza Splash” è “Creatività e innovazione nel Vicentino”: attraverso i quiz posti ai concorrenti dai presentatori Luca Ancetti, direttore di TvA Vicenza e de “La Domenica di Vicenza”, Fabio Carraro e Sara Pinna, si sono così sottolineate le molteplici ideazioni che nel corso degli ultimi anni sono state realizzate da quattro illustri personaggi vicentini: Tullio Campagnolo, Federico Faggin, Achille Beltrame e Renzo Rosso.

Per chi non ha potuto assistere dal vivo alle fasi eliminatorie, TvA Vicenza ha registrato le immagini per mandarle in onda sul terrestre e sul satellitare. Dopo aver già trasmesso le prime due serate, stasera e lunedì alle 21 e domenica prossima alle 15 verrà riproposta la serata eliminatoria che si è tenuta a Rosà l’altra sera; mentre la finale che si disputerà a Vicenza mercoledì prossimo, verrà mandata in onda venerdì 3 luglio e lunedì 6 luglio alle 21 e domenica 5 luglio alle 15.

“Gli spettatori aumentano ad ogni edizione – ha sottolineato Cegalin –: l’anno scorso sono stati 77 mila gli ascolti, e quest’anno ciascuna delle due serate trasmesse ha già totalizzato oltre 25mila ascolti. È una grande soddisfazione per tutte quelle persone che lavorano alla manifestazione, in tutto una trentina tra cronometristi, presentatori, bagnini e operatori tv”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.