Città di Vicenza

26/06/2009

Un concerto per Luca, ai Chiostri di Santa Corona

Un concerto per Luca: il Comune di Vicenza organizza per domenica 28 giugno alle 20.45 nel Chiostro di S. Corona la manifestazione “Concerto per la vita”, dedicata a un giovane trombettista vicentino del complesso strumentale Arrigo Pedrollo di Sovizzo Colle, colpito nel Natale 2008 da una grave emorragia cerebrale che non dava speranze. Grazie all’intervento tempestivo del 118 di Arzignano, all’accoglienza nel reparto di rianimazione di Vicenza, con il conseguente intervento neurochirurgico e al reparto di Recupero Unità Spinale, Luca è riuscito a superare questo brutto male.

Il concerto, organizzato in collaborazione con gli amici del ragazzo,  è un’occasione per festeggiare il ritorno alla vita di questo coraggioso ragazzo, ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle capacità di una Sanità troppe volte contestata.

Protagonista della serata sarà la tromba, strumento tanto amato da Luca.

Il concerto si articolerà in tre parti.

Aprirà l’Ensemble di Trombe e Timpani Barocchi, con l’esibizione, tra gli altri, di Jonathan Pia. Questo musicista si è specializzato con illustri trombettisti quali, Gabriele Cassone e Friedemann Immer e dal 1997 ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare nei più importanti teatri, città e festival in Italia e all’estero; da anni è membro del Divertimento Ensemble, gruppo di livello internazionale di musica contemporanea.

Lo spettacolo proseguirà poi con “Rondeau de Fauvel”, proposto con gli arrangiamenti di Michele Mastrotto ed eseguito dallo stesso Mastrotto con Claudia Tognacci, Ilaria Fantin, Eleonora Volpato e Claudio Marhetti.

Chiuderà la serata il complesso strumentale Arrigo Pedrollo di Sovizzo Colle diretto da Santino Crivelletto, con la partecipazione di Andrea Tofanelli come tromba solista. Questo trombettista è l’unico ad essersi diplomato in Tromba col voto 10 e lode all’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca. Si è perfezionato con il trombettista americano A. Ghitalla e con O. Valdanbrinie S. Fanni, ed esibito nell’ambito del jazz con Maynard  Ferguson  e la sua Big Bop Nouveau Band in Italia, Inghilterra e negli Stati Uniti.

“Concerto per la vita” è realizzato anche con la collaborazione della Cassa rurale ed artigiana di Brendola, Credito Cooperativo e dell’impresa Pollice Verde di Mauro Ferrando.

Lo spettacolo è ad ingresso libero.       

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.