Città di Vicenza

24/06/2009

Sabato 27 giugno si recupera "la pedalata dell'acqua", inserita nel programma di "Vie d'acqua 2009"

Si recupera sabato 27 giugno la "pedalata dell'acqua", il percorso ciclabile guidato, inizialmente programmato per domenica 26 aprile all'interno di "Vie d'acqua", la manifestazione promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e da Acque Vicentine, e curata per la parte organizzativa dall'associazione Meccano 14, che tra il 18 e il 26 aprile ha animato la città e le sue vie fluviali con concerti, spettacoli, momenti d'incontro, percorsi guidati, mostre e installazioni video. 

La pedalata, rinviata a causa delle cattive condizioni atmosferiche, si articola in un percorso di circa quindici chilometri, tra andata e ritorno, che parte da Piazza Matteotti e arriva all'acquedotto di Vicenza Est, attraverso piste ciclabili e percorsi poco trafficati. Per partecipare non serve alcuna iscrizione: basta presentarsi in piazza pochi minuti prima della partenza, prevista alle 16.30. Si pedalerà in fila e lentamente, perciò l'iniziativa è adatta anche a bambini e anziani.

Il percorso si snoda con una prima sosta già in viale Giuriolo per ascoltare racconti e curiosità del Retrone e Bacchiglione, i fiumi che hanno fatto la storia di Vicenza. Da lì si pedalerà fino a raggiungere l'acquedotto per scoprire l'ottima qualità   dell'acqua di Vicenza. In programma la visita dell'impianto, della sua falda, e delle due "piscine" che raccolgono l'acqua prima che venga inviata nelle case. Infine, ritorno a Piazza Matteotti.

La guida e accompagnatore è il vicentino Matteo Rinaldi, formatore professionista, esperto in tecniche di comunicazione per studenti, apprendisti, manager, lavoratori e sportivi.

Informazioni all'Assessorato alla Cultura (0444 222101, infocultura@comune.vicenza.it  ) e all'associazione Meccano 14 ( info@meccano14.it  , www.meccano14.it  ).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.