Città di Vicenza

23/06/2009

In piazzale De Gasperi nuovo mercato dal produttore agricolo al consumatore

Variati: “Valorizziamo i buoni prodotti della nostra terra”

Da oggi il centro storico si arricchisce di un nuovo mercato. Si chiama “Mercato di Campagna Amica” e, su iniziativa della Coldiretti, ogni martedì dalle 8 alle 13 proporrà i prodotti di nove imprenditori agricoli.

All’inaugurazione, questa mattina, c’erano il sindaco Achille Variati, il presidente provinciale di Coldiretti Diego Meggiolaro con il direttore Roberto Rampazzo, il direttore commerciale di Latterie Vicentine Angelo Guzzo e il presidente provinciale delle Acli e della Lega Consumatori Serafino Zilio.

“E’ una bella iniziativa - ha sottolineato Achille Variati - che permette ai vicentini di acquistare direttamente dai produttori i prodotti coltivati nella nostra terra, riscoprendo il gusto della stagionalità degli alimenti. E anche l’aspetto economico, in questo periodo di crisi, avrà il suo peso, perché i prodotti a chilometro zero hanno prezzi interessanti con in più la garanzia di Coldiretti, che promuove solo cose fatte bene”.

Sui banchi dei nove coltivatori, già affollati fin dal debutto di questa mattina, si possono trovare formaggio, insaccati, frutta e verdura, vini, miele, erbe officinali, confetture, conserve, olio, pane e altri prodotti da forno. Tutti alimenti provenienti dalla produzione degli agricoltori che hanno aderito all’iniziativa, nel segno della valorizzazione della filiera corta .

L’iniziativa va ad aggiungersi a quella del mercatino del biologico, proposto con successo ogni sabato mattina in piazza Matteotti.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.