Città di Vicenza

21/06/2009

Referendum per la modifica della legge elettorale: alcuni dati su affluenze, rilascio di duplicati di tessere elettorali, trasporto gratuito disabili

Oggi, prima giornata di voto per i referendum sulla legge elettorale, l’affluenza registrata a Vicenza alle 22 è stata del 13,93% per il referendum sull’abrogazione delle candidature multiple, del 13,40% sia per il premio di maggioranza alla lista più votata alla Camera sia per il premio di maggioranza alla lista più votata al Senato.
Alle 12 aveva votato il 3,98% per il referendum sull’abrogazione delle candidature multiple e il 3,85% sia per il premio di maggioranza alla lista più votata alla Camera sia per il premio di maggioranza alla lista più votata al Senato.
Alle 19 aveva votato il 10,58% per il referendum sull’abrogazione delle candidature multiple e il 10,21 % sia per il premio di maggioranza alla lista più votata alla Camera sia per il premio di maggioranza alla lista più votata al Senato.

L’ufficio elettorale di piazza Biade ha registrato un afflusso minimo di cittadini che hanno chiesto il rilascio di duplicati di tessere elettorali. Oggi il personale comunale ha rilasciato infatti 23 duplicati.
L’ufficio elettorale rimane aperto per il rilascio dei duplicati anche domani (lunedì 22 giugno), con orario 7–15,  cioè fino alla chiusura dei seggi.

L’ufficio anagrafe di piazza Biade, aperto in via straordinaria, oggi ha rilasciato complessivamente 6 carte d’identità. Domani (lunedì 22 giugno) sarà aperto dalle 8.30 alle 12.30. Per votare servono infatti la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.

Il servizio gratuito per il trasporto dei non deambulanti ai seggi, organizzato come ogni anno dall’assessorato alla famiglia e alla pace, nel corso della giornata ha compiuto solo 3 interventi, entrambi con il pulmino attrezzato con pedana elevatrice. Per domani non sono stati prenotati servizi, ma è ancora possibile richiedere l’accompagnamento gratuito durante l’intero orario di apertura dei seggi. Basta telefonare allo 0444 222560, preferibilmente nella prima parte della mattina.

Da domani alle 15 è possibile seguire in diretta l’esito del voto, collegandosi alle pagine dedicate al referendum, dove sono pubblicati anche i dati relativi alle affluenze di oggi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.