Città di Vicenza

17/06/2009

Writers, il Comune ha stabilito le pareti in cui verranno realizzati i murales

Oggi la giunta ha approvato la delibera che individua gli spazi da affidare ai writers per la realizzazione di murales.

“Il progetto ‘writers’ – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Alessandra Moretti - nasce in risposta ai fenomeni di imbrattamento degli edifici e monumenti che producono non solo danni materiali, ma anche di immagine alla città. L’amministrazione comunale ha quindi ideato questo progetto che punta, sì, a dare spazio ai murales in quanto forma d’arte, ma ha soprattutto lo scopo di responsabilizzare i giovani artisti, concedendo loro appositi spazi e obbligandoli a rispettare gli altri edifici della città in un’ottica di legalità”.

“So che ci sono posizioni critiche – aggiunge – ma credo davvero molto in questo progetto, specie dopo aver incontrato e conosciuto questi ragazzi. L’esperienza positiva, poi, vissuta con alcuni gruppi di writers in occasione del Festival biblico ci ha incoraggiano”.

Oltre a Ponte Alto, dunque i murales verranno realizzati nelle pareti dei sottopassi di viale dello Stadio, viale della Pace, strada del Cavalcavia, strada Cul de Ola, via Martiri delle Foibe, strada degli Alidosio e strada Settecà, nonché nelle pareti dei sottopassi pedonali di viale del Sole, via Zanecchin e Borgo Casale.

A disposizione dei writers ci saranno anche le pile  e i muri del viadotto Ferretto dei Ferretti e quello del viadotto Stanga, la muratura esterna dell’autorimessa comunale di via Frescobaldi, le murature stradali di via Lussemburgo e di via Strasburgo sul lato che dà verso il parco e infine il complesso ex Zambon di via Zovetto e il centro sociale di via Murisio.

“Il Comune metterà a disposizione dei giovani anche una parte dei colori necessari alla realizzazione delle opere – aggiunge Moretti -, mentre le pareti saranno predisposte dai ragazzi stessi a proprie spese. Il progetto ‘writers’ si basa comunque su un progetto educativo – precisa - , di conseguenza le tematiche dei murales verranno di volta in volta stabiliti dai ragazzi in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.