Città di Vicenza

17/06/2009

Palestra per la ginnastica artistica, approvato il progetto preliminare per la trasformazione dell’ex piscina coperta del palasport

La trasformazione dell’ex piscina del palasport di via Goldoni in palestra per gli atleti della ginnastica artistica di Vicenza ha compiuto stamane un passo fondamentale. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto preliminare “che – come sottolinea l’assessore allo sport Umberto Nicolai - alla fine del suo iter permetterà all’amministrazione di aggiungere un nuovo tassello nel mosaico che sta trasformando la zona del palasport, delle piscine e del campo di atletica di via Rosmini in una vera cittadella dello sport”.

La nuova palestra della ginnastica artistica costerà complessivamente 1.300.000 euro di cui 500 mila finanziati dall’assessorato alla Politiche dei lavori pubblici e Sport della Regione Veneto, cui il Comune aveva chiesto un contributo. Se, poi, i lavori partiranno entro il 2009, l’amministrazione riceverà dalla Regione un ulteriore contributo di 50 mila euro.

”Per motivi economici e logistici, i lavori verranno eseguiti per stralci funzionali – spiega l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -: il primo, di 950 mila euro, prevede la ristrutturazione della parte centrale dell’ex piscina coperta per trasformala nello spazio adatto alla ginnastica artistica, oltre al ricavo di un’appendice alla palestra dal volume della vasca piccola; il secondo, invece, per una spesa di 350 mila euro, riguarda un ampliamento per la realizzazione degli spogliatoi e degli uffici amministrativi”.

“La struttura servirà a dare spazio a tutta la ginnastica artistica della città – aggiunge Nicolai - e in particolare alla gloriosa società Umberto I. L’obiettivo finale è rendere il palazzetto la sede delle gare importanti e dedicare invece la nuova palestra agli allenamenti, nella speranza che le due società di ginnastica artistica esistenti collaborino assieme per farne una sola, ma di alto livello”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.