Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

16/06/2009

Festa internazionale della musica - Giornata mondiale per la lotta contro la Sla, il 21 giugno alle 21.30 concerto in Piazza dei Signori con vari artisti italiani

La Festa internazionale della musica verrà celebrata anche a Vicenza domenica prossima 21 giugno assieme alla Giornata mondiale per la lotta contro la SLA grazie all’organizzazione degli assessorati alle Politiche giovanili e alla Cultura del Comune di Vicenza con la collaborazione di “Veneto Jazz”, Anci e con il finanziamento del Ministero della gioventù nell’ambito della “Rete dei festival - New Jazz Generation”.

Sarà Piazza dei Signori in particolare ad ospitare alle 21.30 un evento di particolare rilevanza dedicato alla lotta contro la SLA (Sclerosi laterale amiotrofica) e che verrà presentato da Emanuela Aureli.

Ron, testimonial dell’Aisla (Associazione nazionale sclerosi laterale amiotrofica), insieme al maestro Diego Basso che dirigerà l’orchestra Ritmo Sinfonica Italiana, ha invitato amici e colleghi a questo evento a favore dell’Aisla. Hanno aderito generosamente: Patrizio Baù, Alessandro Bergonzoni, Luca Carboni, Francesco Grollo, Juri, Amedeo Minghi, Katia Ricciarelli, Ron, Fabio Sartor e Francesco Sartori. Alla serata parteciperà Mario Melazzini presidente dell’Aisla.

La sclerosi laterale amiotrofica, conosciuta anche come “morbo di Lou Gehrig”, “malattia di Charcot” o “malattia dei motoneuroni”, è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria.

Si stima che ogni anno circa 400 nuove persone della popolazione nazionale vengano colpite da questa grave malattia di origine ancora ignota e descritta per la prima volta nel 1874 dal neurologo francese Jean-Marie Charcot.

L'Aisla ha incentrato il suo lavoro sull'informazione, rivolta a pazienti, familiari ed operatori del settore, organizzando convegni e conferenze per medici, infermieri e fisioterapisti. Dal 2003 è stato attivato nella sede nazionale di Novara, un centro di ascolto e consulenza per la Sla, che funge da vero e proprio punto di contatto e di aiuto per pazienti e familiari.

Per informazioni:
Informagiovani - Sportello Giovani Artisti Italiani
Contrà Barche 55, 36100 Vicenza - tel. 0444 222055 - gai@informagiovani.vi.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza