Città di Vicenza

16/06/2009

Festa internazionale della musica - Giornata mondiale per la lotta contro la Sla, il 21 giugno alle 21.30 concerto in Piazza dei Signori con vari artisti italiani

La Festa internazionale della musica verrà celebrata anche a Vicenza domenica prossima 21 giugno assieme alla Giornata mondiale per la lotta contro la SLA grazie all’organizzazione degli assessorati alle Politiche giovanili e alla Cultura del Comune di Vicenza con la collaborazione di “Veneto Jazz”, Anci e con il finanziamento del Ministero della gioventù nell’ambito della “Rete dei festival - New Jazz Generation”.

Sarà Piazza dei Signori in particolare ad ospitare alle 21.30 un evento di particolare rilevanza dedicato alla lotta contro la SLA (Sclerosi laterale amiotrofica) e che verrà presentato da Emanuela Aureli.

Ron, testimonial dell’Aisla (Associazione nazionale sclerosi laterale amiotrofica), insieme al maestro Diego Basso che dirigerà l’orchestra Ritmo Sinfonica Italiana, ha invitato amici e colleghi a questo evento a favore dell’Aisla. Hanno aderito generosamente: Patrizio Baù, Alessandro Bergonzoni, Luca Carboni, Francesco Grollo, Juri, Amedeo Minghi, Katia Ricciarelli, Ron, Fabio Sartor e Francesco Sartori. Alla serata parteciperà Mario Melazzini presidente dell’Aisla.

La sclerosi laterale amiotrofica, conosciuta anche come “morbo di Lou Gehrig”, “malattia di Charcot” o “malattia dei motoneuroni”, è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria.

Si stima che ogni anno circa 400 nuove persone della popolazione nazionale vengano colpite da questa grave malattia di origine ancora ignota e descritta per la prima volta nel 1874 dal neurologo francese Jean-Marie Charcot.

L'Aisla ha incentrato il suo lavoro sull'informazione, rivolta a pazienti, familiari ed operatori del settore, organizzando convegni e conferenze per medici, infermieri e fisioterapisti. Dal 2003 è stato attivato nella sede nazionale di Novara, un centro di ascolto e consulenza per la Sla, che funge da vero e proprio punto di contatto e di aiuto per pazienti e familiari.

Per informazioni:
Informagiovani - Sportello Giovani Artisti Italiani
Contrà Barche 55, 36100 Vicenza - tel. 0444 222055 - gai@informagiovani.vi.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.