Città di Vicenza

15/06/2009

Campo di atletica “Perraro”, al via i lavori per la copertura della tribuna

Al via i lavori di realizzazione della nuova copertura della tribuna del campo di atletica Guido Perraro di via Rosmini.

Sarà la ditta Holzbau di Bressanone a realizzare l’opera aggiudicata con un ribasso del 19% e quindi per un importo complessivo di circa 207 mila euro più iva.

I lavori, consegnati lo scorso 8 giugno, prevedono una struttura pensata in termini di sostenibilità ambientale. Si tratta infatti di un’opera eco-compatibile che si caratterizzerà per una curvatura variabile ad unica campata di luce di 60 metri per 10 di larghezza, poggiante su due travi in legno lamellare. Saranno in legno anche i travi trasversali, mentre il manto di copertura sarà in lamiera di acciaio zincato preverniciata.

Unica nel suo genere in Italia (ad eccezione di un’opera similare a Foggia), la struttura poggerà su un sistema di fondazione a plinti in cemento armato fissati al terreno ad una profondità di oltre sei metri con micropali in calcestruzzo, i quali sono stati recentemente modificati dal Settore Lavori pubblici e Grandi opere del comune per evitare l’abbattimento di due alberi.

Soddisfatti gli assessori Ennio Tosetto (Lavori pubblici) e Umberto Nicolai (Sport) in particolare per il rispetto dei tempi prefissati, la cui tabella di marcia prevede a giorni l’allestimento del cantiere e nel mese di luglio la realizzazione delle fondazioni. Trattandosi poi di una struttura prefabbricata (che verrà presumibilmente installata ad ottobre), durante i cantiere risulteranno ridotti al minimo i disagi per gli atleti.

L'intervento di copertura della tribuna si inserisce comunque in un contesto più generale di riqualificazione dell'intero impianto sportivo. Proprio mercoledì 24 giugno infatti verrà firmato il contratto con l’impresa Pellizzari Guido di Treviso per dare l’avvio ai lavori di ristrutturazione degli spogliatoi non appena il Comune si sarà accordato con la società che gestisce l’impianto per limitare al massimo i disagi alle attività sportive.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.