Città di Vicenza

11/06/2009

Da lunedì 15 giugno ritorna “Estate sicura” per gli anziani e le persone sole

Ritorna anche quest’anno “Estate Sicura”, l’iniziativa promossa dall’assessorato alla Famiglia ed alla Pace del Comune di Vicenza che prenderà il via lunedì 15 giugno, rimanendo attivo per tutti i mesi estivi fino al 31 agosto.

Un centralino telefonico lo 0444-221020 sarà quindi attivo dalle 7 alle 24, anche di sabato e nei giorni festivi; risponderà un operatore della polizia locale che metterà in contatto con i servizi collegati al progetto di assistenza.L’iniziativa, rivolta in particolare agli anziani e alle persone sole o in temporaneo stato di disagio, rappresenta un punto di riferimento concreto per questi soggetti in un periodo dell’anno in cui parenti ed amici molto spesso sono lontani dalla città per ferie.

In particolare, le persone che si trovano in stato di temporanea difficoltà potranno richiedere la consegna a domicilio della spesa o dei pasti (a pagamento); oppure, in casi d’urgenza, interventi socio-sanitari o l’assistenza domiciliare con operatore. È possibile inoltre richiedere il ricovero notturno all’albergo cittadino oppure usufruire della consegna a domicilio di farmaci urgenti con ricetta in orario notturno e festivo.

I cittadini in difficoltà possono chiamare anche per piccole manutenzioni di emergenza (fabbro, falegname, idraulico, elettricista - a pagamento), per richiedere il pronto intervento a causa di guasti nell’erogazione di acqua, luce e gas ed, infine, anche solo per conoscere le attività di animazione in ambienti climatizzati nelle circoscrizioni.

Il progetto “Estatesicura”, attivo in città dal 2002, è promosso dall’assessorato comunale alla famiglia e alla pace con la collaborazione della polizia locale e dei settori decentramento, servizi abitativi e protezione civile.

Supporto ulteriore all’iniziativa è dato da Aim, Amcps, Ipab, distretto socio-sanitario Ulss n. 6, vigili del fuoco, Federfarma Vicenza e Auser Filo d’argento. 

“Apprezziamo - dichiara l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari - questa collaborazione consolidata nel tempo con numerosi enti e associazioni del territorio. In sette anni di attività il servizio si è affinato, individuando le iniziative più rispondenti ai bisogni concreti degli anziani e delle persone sole. Siamo pronti ad aggiungere altre attività di aiuto, qualora le condizioni atmosferiche lo richiedano, e ad accogliere altri soggetti istituzionali o del terzo settore che volessero darci una mano”.

Durante l’estate 2008, non particolarmente calda, il servizio ha registrato 50 chiamate telefoniche; a 30 di queste è seguito l’intervento degli operatori. Di vario tipo le richieste avanzate, con prevalenza per i servizi assistenziali come i pasti a domicilio e per piccole manutenzioni urgenti.

Sono state per il 90 % anziane le persone che si sono rivolte ad “Estatesicura”, dato che dimostra come durante i mesi estivi sia soprattutto la terza età ad aver bisogno di questo servizio.

Soprattutto anziani anche coloro che usufruiscono dei climatizzatori forniti in comodato d’uso a chi abita in alloggi di edilizia residenziale pubblica: su segnalazione dei servizi sociali di zona, anche quest’anno il settore servizi abitativi sta assegnando la quarantina di condizionatori messi a disposizione dal Comune per le persone con particolari difficoltà a raggiungere centri di aggregazione climatizzati.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.