Città di Vicenza

10/06/2009

Piste ciclopedonali, presto il collegamento tra viale Trento e viale Ferrarin attraverso la nuova passerella sul Bacchiglione

Una nuova pista ciclopedonale collegherà presto viale Trento con le piscine di viale Ferrarin. La passerella sul fiume Bacchiglione realizzata da Aim per il teleriscaldamento - che poi è stata acquisita al patrimonio comunale – verrà dunque collegata a due tratti lunghi ciascuno 70-75 metri riservati a pedoni e biciclette per collegare le due aree sportive dei campi da tennis dalla parte di Monte Zebio e delle piscine comunali e del pattinodromo dalla parte di viale Ferrarin.

La giunta ha infatti approvato oggi il progetto definitivo per la realizzazione del primo stralcio di un progetto ciclopedonale più ampio, che alla fine metterà in collegamento la pista di viale Trento con quella di via Prati.

“Questo primo intervento costerà 65 mila euro – ha precisato l’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Ennio Tosetto -, ma comprende anche opere di illuminazione, videocamere, recinzioni e altri interventi ancora. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di intensificare e migliorare i collegamenti ciclopedonali tra i quartieri e il centro storico. In questo specifico caso, ad esempio – sottolinea Tosetto -, ciclisti e pedoni in movimento da viale Trento, Santa Bertilla e Villaggio del Sole verso la Cittadella dello sport e i quartieri di San Paolo e San Bortolo (o viceversa) potranno evitare di percorrere strade trafficate e pericolose come viale Diaz e viale Dal Verme perché disporranno di percorsi dedicati, sicuri e protetti”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.