Città di Vicenza

08/06/2009

PerFormAzione: sei laboratori per valorizzare la creatività. Tra i docenti Luca Sofri, John Vignola e i disegnatori di Comics. Iscrizioni entro il 15 settembre

Laboratori formativi sull’arte e l’intrattenimento culturale: questa è “PerFormAzionemeccanismi per la creatività”, l’iniziativa presentata oggi dall’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Alessandra Moretti, da Elisabetta Frizzo, responsabile del progetto e da Marco Ghiotto, dell’associazione Meccano 14 che collabora alla sua realizzazione. “Si tratta - ha spiegato l’assessore Moretti - di sei laboratori che mettono al centro la creatività giovanile, offrendo docenti d’alta qualità accanto ad ottime figure che operano nel territorio, strumenti e luoghi adeguatamente attrezzati. L’obiettivo è offrire ai giovani esperienze concrete e qualificate, che possano magari aprire anche nuovi percorsi professionali”.

Il progetto “PerFormAzione: meccanismi per la creatività” è organizzato dall’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili del Comune di Vicenza ed è stato approvato e finanziato dalla Regione Veneto (L.R. 17/08; Bando Regionale “Giovani Produttori di Significati”).

Saranno attivati sei laboratori su fumetto, animazione, critica musicale, arte di strada, teatro, grafica d’arte.

Prestigiosi alcuni dei nomi chiamati a condurre i diversi percorsi. Per il fumetto a guidare i partecipanti in un viaggio di conoscenza e analisi tra manga, fantasy, mecha design e anatomia umana, saranno alcuni maestri della Scuola Internazionale di Comics: Stefano Tamiazzo, Antonio Menin, Francesco Frosi, Vittorio Bustaffa. Idem per il laboratorio di animazione, affidato a Paola Luciani che oltre ad essere docente di Comics ha partecipato alla realizzazione di film come La freccia azzurra e Lupo Alberto. Nell’ambito del laboratorio di critica musicale, accanto ad esperti vicentini, ci saranno docenti del calibro del giornalista Luca Sofri, che parlerà della musica nel web 2.0, e di John Vignola, noto ai più per la conduzione di Rai Stereo Notte. Il laboratorio dedicato all’arte di strada sarà animato dai due attori professionisti Pippo Gentile e Urana Marchesini, mentre quello di teatro si avvarrà della collaborazione di attori ed esperti vicentini. Infine, il laboratorio di grafica d’arte, che si terrà all’Officina Arte Contemporanea di Contrà Carpagnon, sarà guidato dai creativi animatori di quello spazio, a metà strada tra la bottega e la galleria d’arte.

Complessivamente sono 110 i posti a disposizione nei sei laboratori e saranno assegnati a giovani tra i 16 ai 35 anni. Per garantire a tutti loro la possibilità di essere accompagnati anche individualmente dai docenti nel percorso di formazione, per ogni laboratorio è previsto un numero massimo di 20 partecipanti; quello di grafica d’arte sarà aperto soltanto a 10 allievi.

Come segnala il sottotitolo del progetto, “Meccanismi della creatività”, l’intraprendenza e l’estro dei giovani saranno valorizzati attraverso una formazione non solamente teorica, ma fortemente orientata al lavoro artistico, secondo la formula del workshop. Ogni esperienza avrà anche una funzione di orientamento professionale per permettere al partecipante di valutare, rispetto alle proprie attitudini e motivazioni, un possibile impiego futuro delle proprie potenzialità nel settore lavorativo.

L’inizio dei laboratori è previsto nel mese di settembre 2009 con termine entro marzo 2010, quasi tutti si terranno negli spazi attrezzati dell’Informagiovani, in Contrà Barche 55. A conclusione dell’iniziativa sarà rilasciato a tutti gli allievi un attestato di partecipazione.
Per chiedere di essere ammessi ai laboratori serve compilare il modulo pubblicato tra i bandi di concorso e anche sul sito dell’Informagiovani www.informagiovani.vi.it (Iniziative), consegnandolo personalmente, inviandolo per posta o via e mail entro il 15 settembre 2009 all’Informagiovani, in contrà Barche 55, e mail : gai@informagiovani.vi.it oppure  elisabetta.frizzo@alice.it .

E’ possibile chiedere la partecipazione a più laboratori, specificando l’ordine di preferenza. Le richieste in base all’ordine di preferenza verranno valutate qualora ci fossero ancora posti disponibili.

Al termine della presentazione delle domande di iscrizione seguirà una selezione dei partecipanti. Potrebbe essere necessario anche un colloquio individuale per capire le reali motivazioni del richiedente. Verrà richiesta inoltre una quota di iscrizione 30 euro da versare all’atto di conferma dell’iscrizione.

Le domande di partecipazione vanno presentate, anche via mail, a:

Informagiovani
Comune di Vicenza - assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili
Contrà Barche 55 – 36100, Vicenza
gai@informagiovani.vi.it oppure elisabetta.frizzo@alice.it 
Per informazioni: 0444 222055 da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.30.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.