Città di Vicenza

04/06/2009

“Sapori di Chioggia” in Campo Marzo da domani fino a lunedì 8 giugno

Capesante al forno, spaghetti alla ciosota o alle vongole, frittura dell’Adriatico, radicchio Igp e dolci tipici chioggiotti, sono solo alcune delle specialità che potranno essere gustate in Campo Marzo a Vicenza da domani venerdì 5 giugno fino a lunedì prossimo nell’ambito della nona edizione della manifestazione “Sapori di Chioggia”.

Hanno presentato l’iniziativa questa mattina a Palazzo Trissino l’assessore Umberto Nicolai, in rappresentanza del Comune di Vicenza che ha concesso il patrocinio, e l’assessore al marketing territoriale del Comune di Chioggia, Maria Grazia Marangon, assieme a Carlo Oselladore dell’associazione sportiva dilettantistica “Leodari Sole Vicenza”, organizzatrice e ideatrice dell’evento.

Nata a Costabissara e trasferitasi poi al Villaggio del Sole di Vicenza, dopo otto edizioni la manifestazione si sposta dunque quest’anno in centro a Vicenza, in Campo Marzo, e gode per la prima volta della collaborazione dei due Comuni, che intendono così promuovere la gastronomia clodiense al pubblico vicentino, che costituisce il 20 per cento circa delle presenze turistiche nel periodo estivo sulle spiagge di Chioggia, Sottomarina e Isola Verde.  

“Il ricavato della manifestazione servirà a finanziare l’associazione sportiva Leodari Sole che conta circa 250 ragazzi iscritti – ricorda l’assessore Nicolai -. Per questo ci auguriamo che faccia bel tempo e che lo spostamento in Campo Marzo, a cui si è interessato personalmente il sindaco Achille Variati con il consigliere delegato ai gemellaggi Federico Formisano, permetta agli organizzatori di contare molti più coperti rispetto a quando la manifestazione si svolgeva in periferia”.

Mentre quindi lo stand gastronomico sfornerà piatti tipici chioggiotti sotto al tendone allestito in Campo Marzo con un migliaio di posti a sedere (apertura alle 19 di venerdì 5 e lunedì 8 giugno, alle 18 invece sabato 6 e domenica 7 giugno), sul palco all’aperto sono previsti tre appuntamenti musicali. Domani sera alle 21 si esibiranno i 30 giovani musicisti del complesso strumentale “Arrigo Pedrollo” di Sovizzo con musica anni ’60, ’70 e ’80, oltre a brani swing e colonne sonore. Sabato 6 giugno alle 21.30 spazio invece al teatro con “Le baruffe chioggiotte” di Carlo Goldoni, grazie all’interpretazione della compagnia “Piccolo Teatro Città di Chioggia”, mentre chiuderà la kermesse il concerto di rock melodico della cover band “Onda Quadra” lunedì 8 giugno alle 21. 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.