Città di Vicenza

03/06/2009

Fiume Retrone, un ponte ciclopedonale collegherà le zone S. Agostino e Gogna

Se ne è parlato in svariate occasioni e diventerà presto realtà. Un ponte sul fiume Retrone verrà costruito per migliorare i collegamenti ciclopedonale tra la zona di S. Agostino, il parco del Retrone e la zona di Gogna. Questa mattina la giunta comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo e l’affidamento dei lavori ad Amcps per una spesa complessiva di 308 mila euro, finanziata in parte con mutuo della Cassa depositi e prestiti e in parte con fondi propri dell’amministrazione.

Prevalentemente in legno per limitare l’impatto ambientale, il ponte risulterà costituito da tre archi, presenterà una curvatura limitata per agevolare il passaggio dei disabili e sarà provvisto di balaustre in acciaio a protezione dalle cadute nel fiume.

Il progetto prevede inoltre la predisposizione per l’impianto di illuminazione per il passaggio di alcuni sottoservizi di Aim (gas, elettricità, telecomunicazioni, acqua), nonché interventi di protezione della sponda con pietra di Asiago bianca.

“Per rendere operativo il ponte – annuncia l’assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto – dovranno essere realizzati alcuni piccoli tratti di collegamento tra le piste ciclabili, per i quali serve una variante urbanistica. A lavori ultimati avremo posto un nuovo tassello sul mosaico che cerca di congiungere i tratti ciclopedonali della città”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.