Città di Vicenza

01/06/2009

Inaugurazione mostra “Guarda Palladio!”: i bambini di Vicenza disegnano Palladio

A conclusione della seconda edizione del progetto rivolto alle scuole cittadine “Guarda Palladio!”, verrà inaugurata, giovedì 4 giugno alle 17 alla scuola Ambrosoli di Vicenza, la mostra che raccoglie i lavori realizzati dagli alunni coinvolti.

L’esposizione verrà aperta dall’assessore all’istruzione del Comune di Vicenza Alessandra Moretti e sarà possibile visitarla fino al 10 giugno.

Al progetto organizzato dal club Unesco di Vicenza in collaborazione con l’assessorato all’istruzione del Comune, hanno partecipato quest’anno le scuole primarie “Da Feltre”, “P.Lioy”, “Due Giugno”, “Riello”, “Zanella”, “Dame Inglesi”, “Farina” e secondarie di primo grado “Ambrosoli” e “Trissino” per un totale di quasi 450 allievi coinvolti.

Dopo il successo dell’anno scorso, il club Unesco di Vicenza, ad un anno dal V centenario dalla nascita di Andrea Palladio, ha riproposto l’iniziativa “Guarda Palladio!”, che ha come scopo avvicinare gli studenti delle scuole vicentine all’eredità palladiana.

Il progetto si è svolto in più fasi volte a far conoscere Andrea Palladio attraverso modalità adatte alla età degli studenti.

Ai più piccoli Palladio è stato presentato, grazie anche a 12 disegni originali del pittore ligure Augusto De Gregari appositamente realizzati per il progetto, facendo leva sugli aspetti più concreti della sua vita, lasciando spazio per le domande e le curiosità dei bambini, trasformati per l’occasione in “piccoli assistenti di Andrea” con l’incarico di raccontare ai genitori e agli amici le conoscenze acquisite, in particolare sulla responsabilità che tutti hanno nel preservare i monumenti palladiani.

Per gli allievi più grandi il progetto “Guarda Palladio!” si è differenziato nella fase di presentazione di Palladio, sia per i toni e i contenuti, sia nel materiale didattico per le attività successive. Lo scopo è rimasto comunque lo stesso: conoscere l’architetto e capire la relazione tra lui e il patrimonio Unesco, apprezzare la bellezza delle opere palladiane, partecipare con le loro realizzazioni ai festeggiamenti del Cinquecentenario dalla sua nascita.

Alla fine del percorso, con l’aiuto degli insegnanti e con le conoscenze acquisite nelle fasi precedenti, i giovani hanno realizzato il loro “Sguardo” sul Palladio; ogni classe, ha quindi prodotto oggetti, scritti, manufatti, plastici, disegni che saranno per l’appunto esposti nella mostra finale.

Programma della mostra:
giovedì 4 giugno: ore 17 Inaugurazione mostra  e possibilità di visitarla fino alle 19.30;
venerdì 5 giugno: visita mostra dalle 15 alle 18;
sabato 6 giugno: visita mostra dalle 9 alle 12;
lunedì 8 giugno e martedì 9 giugno: visita mostra dalle 11 alle 12.30 e dalle 15 alle 18;
mercoledì 10 giugno: visita mostra dalle 11 alle 12.30

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.